Home Economia Confartigianato e Med Innovations, dal parrucchiere con l’App Kalós

Confartigianato e Med Innovations, dal parrucchiere con l’App Kalós

Confartigianato e Med Innovations, dal parrucchiere con l’App Kalós
101
0

Parrucchiere ed estetista si prenotano con un touch. Nasce Kalós, l’innovativa App, sviluppata da Med Innovations, ramo del gruppo maceratese Med Store, in collaborazione con Confartigianato Imprese Macerata, ideata per il mondo della bellezza. Tutto viene acquistato sul web: dalla tecnologia, ai regali, gadget e soprattutto vacanze, perché affidarsi ancora alla vecchia telefonata per prenotare un taglio di capelli o un trattamento estetico? Kalós, dal greco “bellezza”, nasce per far fronte a questa esigenza di mercato dal direttivo benessere di Confartigianato Macerata.
“Oggi presentiamo un progetto importante, seppur nella sua semplicità dedicato al ramo della bellezza. – dice Stefano Parcaroli, direttore commerciale Med Store – L’esigenza è nata da una domanda esplicita a cui abbiamo voluto far fronte con una soluzione che potesse aiutare questo mercato rispondendo alla continua richiesta di innovarsi”.

Rosetta Buldorini_Daniele Zucchini_Emanuele Piesanti_Stefano Parcaroli
Rosetta Buldorini, Daniele Zucchini, Emanuele Piesanti, Stefano Parcaroli

Kalós permette di prenotare un appuntamento direttamente dalla home dell’App scegliendo la location, la categoria, il servizio richiesto oltre alla persona a cui far riferimento. Con un click si accede a sezioni dedicate al proprio salone di fiducia: dalle news agli eventi, oltre ad aggiornamenti su nuove tendenze e consigli personalizzati. Lancio di nuovi prodotti, ricorrenze speciali e la possibilità di usufruire di promo e sconti per risparmiare sui servizi. Una mappa inoltre guiderà l’utente alla scoperta di altri negozi della catena di fiducia con orari di apertura e contatti sempre aggiornati.

“Abbiamo accolto la richiesta di portare innovazione a un settore che ha necessità di digitalizzazione – dice Emanuele Piersanti, responsabile servizi del Gruppo Med – attraverso una soluzione comoda e veloce per offrire al cliente finale un rapporto diretto con il proprio salone di fiducia e permettere all’imprenditore una comunicazione diretta 24 ore su 24. Kalós non è solo App, è una piattaforma online che consente alle attività di avere un sito completamente personalizzabile e funzionale a seguito di una formazione da parte nostra. Sarà possibile pianificare gli orari lavorativi e la gestione delle ferie oltre ad inviare notifiche per email o sms per ricordare l’appuntamento”.
Creato per il salone e rivolto al cliente, il sistema, rapido e intuitivo, ha una tecnologia immediata nell’uso della prenotazione per gestire al meglio il flusso di appuntamenti e le esigenze dei clienti che possono così raggiungere l’attività direttamente dal proprio smartphone.
“E’ sempre più importante far sapere alla clientela tutti i servizi offerti. – dice Daniele Zucchini, Presidente Acconciatori Confartigianato Macerata –
  La collaborazione con Med Store ci ha portato a essere differenti creando una soluzione mirata per ogni salone oltre alla gestione di corsi e seminari. L’App parte dalla provincia di Macerata con l’obiettivo di proporla al direttivo regionale e poi al nazionale”.

Giovani realizzatori dell'APP
I giovani realizzatori dell’APP

La soluzione è stata realizzata dallo staff di professionisti Med Innovations e dal team di giovani formati internamente dall’azienda maceratese grazie al corso di specializzazione nei linguaggi per il web e i dispositivi mobili realizzato in collaborazione con Manpower.
“In questo momento nel mercato bisogna essere un passo avanti, – dice Rosetta Buldorini, Presidente Provinciale Estetiste Confartigianato – con Kal
ós vogliamo fare questo salto, tenendo sotto controllo il lavoro dell’impresa, agevolare i dipendenti e offrire ai clienti servizi a portata di mano. Oggi si fa tutto con il telefono e quindi perché non esserci?”

Giuseppe Ripani_Stefano Parcaroli
Giuseppe Ripani e Stefano Parcaroli

Il progetto nasce tra Med Store e Confartigianato al servizio dei piccoli imprenditori e artigiani. L’App Kalós fa parte di un filone che Med Innovations sta intraprendendo per offrire soluzioni innovative e vantaggiose per rendere più efficienti e produttive le realtà del territorio.

“Ormai sono cambiati i modelli di comunicazione verso i clienti, – dice Giuseppe Ripani, responsabile area innovazione Confartigianato Macerata – puntare su questi strumenti aiuta l’impresa ad evolversi verso la digitalizzazione oltre ad organizzarsi al meglio internamente. Grazie alla struttura di Med Store, con una presenza capillare in tutto il Centro Italia, possiamo pensare di ampliare la nostra offerta garantendo assistenza e servizi su tutto il territorio nazionale”.

(Nella foto del titolo: Eleonora D’Angelantonio, Rosetta Buldorini, Daniele Zucchini, Emanuele Piersanti)

(101)

LEAVE YOUR COMMENT