Home Attualità Civitanova Marche, Finanza sanziona un esercizio “compro oro”

Civitanova Marche, Finanza sanziona un esercizio “compro oro”

Civitanova Marche, Finanza sanziona un esercizio “compro oro”
20
0

La Guardia di Finanza della Compagnia di Civitanova Marche ha concluso un controllo nei confronti di un esercizio “compro oro” della città, resosi responsabile di numerose violazioni in materia di corretta identificazione della clientela.

L’adempimento normativo violato costituisce grave irregolarità, tenuto conto dell’elevata esposizione del settore a fattori di rischio, con possibili finalità illecite quali riciclaggio, reimpiego, ricettazione e autoriciclaggio.

In questo caso, le Fiamme Gialle hanno riscontrato che l’esercente compro oro, per tutte le operazioni di acquisto di oro e gioielli effettuate negli ultimi due anni e mezzo, ha omesso di effettuare la compiuta identificazione della sua clientela.

Per tale illecito, è stata contestata la sanzione amministrativa fino ad un massimo di 20mila euro, prevista nei casi di violazioni ripetute e sistematiche.

L’operazione di servizio si inserisce nel più ampio dispositivo di contrasto alla criminalità economico finanziaria da parte della Guardia di Finanza, nell’ambito del quale l’attività di prevenzione e contrasto del riciclaggio, concentrata verso i soggetti e i fenomeni più a rischio, rappresenta un intervento prioritario.

(20)

LEAVE YOUR COMMENT