Home Attualità Civitanova Marche, il Family Point della Pars al terzo anno di attività

Civitanova Marche, il Family Point della Pars al terzo anno di attività

Civitanova Marche, il Family Point della Pars al terzo anno di attività
202
0

Continua il lavoro di prevenzione del disagio giovanile contro le dipendenze da sostanza e comportamentali allo sportello Family Point di Civitanova Marche a cura della cooperativa sociale Pars “Pio Carosi” onlus.

Un importante punto di riferimento per le famiglie e gli educatori che necessitano di informazioni, consulenza, orientamento per prevenire con interventi strutturati in sicurezza il disagio giovanile prima che sia troppo tardi. Lo sportello è gratuito e si trova allinterno del circolo “Quattro marine”, zona Fontespina. Eaperto tutti i venerdì dalle 12 alle 14.

Irene Costantini
Irene Costantini

“La fase di incontro con un professionista è molto importante per aiutare i giovani e avviarli verso un percorso di cura- spiega la dottoressa Irene Costantini, coordinatrice del progetto -. Questo è il terzo anno consecutivo e, ho potuto constatare che grazie a questo sportello si è creato un dialogo aperto tra molte famiglie”.

La messa in rete si è potuta costituire grazie all’avviamento di un gruppo di sostegno gestito dalla psicologa Costantini in collaborazione con l’assistente sociale Francesca Fuselli; il gruppo si incontra ogni 15 giorni ed è aperto a tutti.

“Si tratta di un supporto molto importante rivolto soprattutto alle famiglie che individuano i primi segnali, forme di disagio, dipendenza anche dai social network – continua la Costantini -, spesso i genitori sono disorientati, con un senso di impotenza, difficile da gestire. C’è bisogno di sensibilizzare la comunità. Dobbiamo farci portavoce di questi problemi. Sono molte le famiglie che hanno seguito il nostro percorso di cura, con il passaggio al Sert e poi con l’inserimento in una comunità terapeutica”.

Liniziativa è promossa dalla cooperativa sociale Pars in collaborazione con l’ambito territoriale sociale 14, il comune, il SerT e il dipartimento dipendenze patologiche di Civitanova Marche.

Per accedere al servizio e per avere informazioni si devono contattare i numeri: 3423995950 – 0733434861, oppure si può scrivere a irene.costantini@pars.it.

(202)

LEAVE YOUR COMMENT