Home Spettacolo Civitanova all’Opera riparte in estate con “Il sogno e la speranza”

Civitanova all’Opera riparte in estate con “Il sogno e la speranza”

Civitanova all’Opera riparte in estate con “Il sogno e la speranza”
64
0

Civitanova all’Opera riparte dopo lo stop dello scorso anno causato dalla pandemia con un’edizione speciale estiva, tema Il sogno e la speranza.

In cartellone due grandi appuntamenti, una serie di concerti e incontri, una masterclass internazionale e il tour musicale di Civitanova Alta, alla scoperta dei tre storici organi cittadini.

Primo appuntamento sabato 3 luglio al Varco sul Mare con la cantata scenica Carmina Burana di Carl Orff,  per un tuffo nel sentire dell’uomo medioevale: l’amore, la natura e quella fede nella sorte, nella dea Fortuna che tutto muove e che tutto decide.

Le magiche e coinvolgenti scene fantastiche della Compagnia dei Folli avvicineranno gli spettatori al mondo della fantasia.

Nella serata dedicata all’età di Dante Alighieri, per il settecentesimo anniversario della scomparsa, l’attrice Valentina Principi introdurrà l’opera con la recitazione di alcuni testi poetici sul tema della speranza di Dante.

Sul palco l’Ensemble strumentale del Piceno, diretto da Alfredo Sorichetti, il soprano Stefania Donzelli, il tenore Gian Luca Pasolini, il baritono Raffaele Facciolà, il coro del Teatro Ventidio Basso, diretto da Giovanni Farina, e il coro Santa Cecilia di Teramo, diretto da Maurizio Vaccarili.

Altro grande appuntamento martedì 7 settembre al Teatro Rossini con lo Stabat Mater, uno spettacolo creato appositamente per Civitanova all’Opera.

Si tratta di un viaggio sensoriale che parte dalle emozioni che evoca la musica del capolavoro di Gioachino Rossini, per poi far vivere un forte coinvolgimento dal punto di vista visivo, uditivo e naturalmente emotivo.

Ad eseguire le melodie l’Orchestra Sinfonica Puccini, diretta sempre dal Maestro Sorichetti. Sul palco il soprano Emanuela Torresi, il mezzosoprano Federica Carnevale, il tenore Gian Luca Pasolini, il basso Angelo Nardinocchi, il coro del Teatro Ventidio Basso e quello Santa Cecilia di Teramo.

Dal 10 al 15 agosto spazio a Civitanova Alta e alla consueta Settimana del Belcanto.

Quest’anno programma molto ricco che comprende la masterclass di alto perfezionamento, tenuta dal celebre soprano Ines Salazar.

Previsti incontri di approfondimento sul mondo operistico e due concerti, il 12 agosto con Luisa Sello, tema Il canto del flauto. e il 14 agosto con i giovani cantanti partecipanti alla masterclass.

Per valorizzare i magnifici tre organi storici di Civitanova Alta, programmati tre concerti a settembre nelle chiese di Sant’Agostino, di San Paolo e del Santissimo Sacramento dove sono in funzione gli organi di Gaetano Callido del 1771 e del 1792, oltre a quello di Felice Morganti del 1847. Il cartellone si completa così con i tre concerti del 14,18 e 25 settembre.

Il programma è stato presentato dal sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, dal direttore artistico Alfredo Sorichetti, dalla presidente TDiC Francesca Peretti e dal consigliere TDiC Sergio Bucosse.

“Civitanova ha una grande tradizione di opera – dichiara Fabrizio Ciarapica – basti pensare a Sesto Bruscantini, cui questo Festival è dedicato, e a Pier Alberto Conti che, proprio 100 anni fa, allestì l’Aida allo Sferisterio di Macerata. Civitanova all’Opera valorizza la tradizione musicale della nostra città e, al tempo stesso, i suoi differenti luoghi della cultura”.

“Abbiamo pensato a Il sogno e la speranza – prosegue Alfredo Sorichetti – perchè, dopo gli ultimi 18 mesi di vita condizionati dal coronavirus, vogliamo sottolineare le emozioni legate alla necessità di sognare e di appellarsi a quelle credenze che si alimentano fortemente nei momenti difficili come quello che abbiamo passato”.

“Per la prima volta – afferma Francesca PerettiCivitanova all’Opera si svolge in estate e all’aperto. La speranza è di tornare quanto prima alla normalità, anche nei teatri. Un ringraziamento al Maestro Sorichetti per la proposta culturale e all’Amministrazione comunale per l’importante sostegno offerto”.

Tutti gli appuntamenti saranno registrati e visibili sul web. Biglietti a 15,20 e 25 euro per i Carmina Burana e  Stabat Mater, ingresso gratuito per gli altri concerti (prenotazione obbligatoria).

Civitanova all’Opera, organizzato dall’associazione musicale “Gilfredo Cattolica”, è fortemente voluta dall’Amministrazione comunale ed è realizzato con la collaborazione dell’Azienda dei Teatri di Civitanova.

(Nella foto: Francesca Peretti, Fabrizio Ciarapica, Alfredo Sorichetti, Sergio Bucosse)

(64)

LEAVE YOUR COMMENT