Home Attualità Carabinieri, controlli per la sicurezza dei luoghi di eventi

Carabinieri, controlli per la sicurezza dei luoghi di eventi

Carabinieri, controlli per la sicurezza dei luoghi di eventi
48
0

L’organizzazione di eventi che richiamano molte persone necessitano di verifiche da parte di organi tecnici della location e il rispetto delle prescrizioni e delle normative vigenti, proprio per garantire la sicurezza di chi poi vi prenderà parte. Radunare molte persone in luoghi che non sono idonei e non abilitati a contenere un numero alto di pubblico, incide sulla sicurezza dei presenti.

I Carabinieri della Compagnia di Macerata da tempo sono protagonisti di controlli per un costante monitoraggio del territorio e per verificare l’osservanza delle norme in materia, al fine di garantire sicurezza alla collettività.

I militari della stazione di Cingoli, dove si sono già verificati problemi per un raduno musicale, hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Macerata tre persone, titolari di esercizi pubblici, per non aver rispettato i provvedimenti sulla gestione delle attività e per aver praticato abusivamente pubblico spettacolo.

Dagli accertamenti, in un caso, si è riscontrata l’attività di un esercizio in orario notturno superando abbondantemente quello previsto dal regolamento comunale.

In un altro caso, attraverso verifiche su internet, i Carabinieri hanno appreso di un evento musicale in un locale, per il quale non vi era autorizzazione. Pertanto i gestori, non rispettando le prescrizioni in materia e non garantendo una cornice di sicurezza ai partecipanti, dovranno rispondere di esercizio abusivo di pubblico spettacolo.

I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni su tutto il territorio di competenza.

(48)

LEAVE YOUR COMMENT