Home Lifestyle Il buon gusto non crolla! A Verona i prodotti dei Monti Sibillini

Il buon gusto non crolla! A Verona i prodotti dei Monti Sibillini

Il buon gusto non crolla! A Verona i prodotti dei Monti Sibillini
327
0

II BUON GUSTO NON CROLLA! E’ il forte messaggio di rinascita emanato da aziende marchigiane dei Monti Sibillini che in gruppo si presenteranno al grande palcoscenico internazionale di Vinitaly con prodotti della tradizione enogastronomica.

Tutte sono state colpite dai recenti terremoti nella zona, subendo crolli o gravi danni. Con sacrificio hanno resistito e trovato il modo di riprendere e proseguire l’attività. Parteciperanno al Salone Internazionale del Vino per dimostrare la loro vitalità e qualità, ma non solo.

Grazie alla collaborazione con Scapin Cucina e Bottega, nel cuore di Verona, nel santuario gastronomico in via Diaz 22(http://scapin1935.it), dal 31 marzo saranno in vendita prodotti provenienti direttamente dai Sibillini, selezionati accuratamente da Enrico Cherchi per promuovere veri e propri artigiani del gusto che continuano a produrre genuine eccellenze.

Tra le molte specialità proposte, il tradizionale salame morbido di Visso della Macelleria Calabrò, il pecorino sopravvissano presidio slow food dell’Azienda Agricola Scolastici, le ciambelline della Pasticceria Vissana, il cioccolato di Atalia, i legumi dei Sapori dei Sibillini e il superbo vino dell’Azienda Vitivinicola Coppacchioli i cui vigneti autoctoni respirano a 1000 metri di altitudine.

visso2
I produttori di Visso Giorgio Calabrò (Macelleria Calabrò), Fabio Cerri (Pasticceria Vissana) e Marco Scolastici (Az. Agr. Scolastici). Sopra con Enrico Cherchi

Contemporaneamente, per un mese, i locali della celebre bottega scaligera ospiteranno anche la mostra fotografica #ripartidaisibillini. Le foto sono il risultato di un Blog Tour solidale realizzato sui Monti Sibillini tra il 12 e il 16 ottobre 2016 per promuovere il rilancio turistico del territorio dopo il sisma di agosto.

All’indomani delle scosse ancor più devastanti di fine ottobre, #ripartidaisibillini si è evoluto in un progetto di aiuto concreto con la raccolta di fondi per finanziare iniziative di ricostruzione. A tale scopo tutte le foto saranno poi messe in vendita e il ricavato interamente devoluto in beneficenza, attraverso progetti tracciabili.

La mostra è realizzata in collaborazione con l’associazione Instagramers Italia, l’Associazione Italiana Travel Blogger e curata dal blogger Luca Tombesi e il giornalista Andrea Braconi. Tutte le iniziative del progetto sono consultabili su http://ripartidaisibillini.it.

IL BUON GUSTO NON CROLLA! ha come media partner MCNET (www.mcnet.tv).

Enrico Cherchi e Luca Testa
Enrico Cherchi e Luca Testa (Sapori dei Sibillini)

Inoltre, il 31 marzo e 1 aprile i prodotti saranno utilizzati per il benvenuto agli operatori russi che arriveranno a Verona per le giornate di business to business organizzate da Officina Contemporanea e Veronaclub, le due associazioni culturali che si stanno adoperando per l’avvicinamento tra la Russia e Verona nei settori dell’arredo e dell’architettura. Le giornate si svolgeranno tra la sede della storica Accademia di Belle Arti “Gian Bettino Cignaroli” e il centro storico.

L’iniziativa nasce dalla volontà del Presidente di Officina Contemporanea Roberto Bianconi e di Nicola Scappini di Scapin srl per dare una mano agli amici dell’area maceratese colpita dal recente sisma. Con l’occasione, tornano sul palcoscenico internazionale del Vinitaly autentiche prelibatezze gastronomiche.

(327)

LEAVE YOUR COMMENT