Home Spettacolo A Civitanova Film Festival Andrea Pierdicca e Pedro Armocida

A Civitanova Film Festival Andrea Pierdicca e Pedro Armocida

A Civitanova Film Festival Andrea Pierdicca e Pedro Armocida
31
0

Civitanova Film Festival, in corso fino a domenica 9 giugno, sta registrando una buona affluenza di pubblico nelle prime due giornate. Ieri la proiezione dei primi cortometraggi in concorso ha riempito la sala del Cine Teatro Cecchetti, come per l’incontro con Andrea Zanna, regista del cortometraggio fuori concorso UOMINI E FUOCHI, e per la proiezione del film DAFNE, con la partecipazione delle associazioni Amadawn e Anffas Onlus Civitanova Marche.

Oggi, venerdì 7 giugno, si prosegue alle ore 17.30, con la proiezione del film CON I PIEDI PER TERRA, seguita dall’incontro con il regista, Andrea Pierdicca. Un evento, vista la tematica del film, che vedrà tra il pubblico delegazioni di Legambiente Circolo Sibilla Aleramo, Gas Gaia e Bottega Mondo Solidale, tutte di Civitanova Marche.

La serata inizierà alle 21.30, in programma l’incontro con Pedro Armocida, critico cinematografico e direttore artistico del Festival del cinema di Pesaro, al quale seguirà (ore 22) la proiezione degli ultimi otto corti in gara.

I PIEDI PER TERRA

Regia di Andrea Pierdicca, Nicolò Vivarelli. Un film con Paolo Albucci, Elisa Vitellozzi, Giuseppe Begatti, Lello Humbert, Luca Abbà. Genere Documentario – Italia, 2016, durata 86 minuti.

“Un bell’affresco del nuovo-antico mondo contadino italiano, spesso fatto di bizzarri visionari che stanno riscoprendo e valorizzando il suolo come bene comune. Un patrimonio per troppo tempo violentato dalla cementificazione e da un’agricoltura senza scrupoli. Ed ecco che grazie a una nuova generazione di agri-cultori l’Italia riscopre il suo pezzo di colture e culture da preservare e valorizzare. In contrapposizione alle monoculture che impoveriscono terra e sapere, gusto e vita. Un lavoro nuovo, fatto di antichi saperi e sperimentazioni inedite che il documentario fotografa in modo impeccabile.

Andrea Pierdicca

ANDREA PIERDICCA

Andrea Pierdicca, 1975, Osimo (AN). Dopo gli studi in Filosofia all’Università di Bologna, nel 2003 si diploma alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Fino al 2010 lavora come attore di prosa nei teatri italiani tra cui il Teatro Stabile di Genova, Torino e Bologna. Dal 2008 inizia un suo percorso come attore-narratore portando il teatro fuori dai teatri. Co-autore e co-regista dei suoi spettacoli. Periodicamente tiene seminari di recitazione. Oggi vive girando l’Italia e l’Europa seguendo la Via degli antichi Contastorie ed è coordinatore del progetto Radici nel Cielo. Il documentario “Con i piedi per terra” è figlio di una sua idea e Pierdicca ne firma anche la regia.

PEDRO ARMOCIDA

Pedro Armocida nato a Madrid nel 1971, è attualmente direttore editoriale della casa editrice “Edizioni dell’Altana”, direttore responsabile del periodico “Cura Art Magazine”, collaboratore, come giornalista e critico cinematografico, del quotidiano “Il Giornale”, del settimanale “Film Tv”, del mensile “Ciak” e del bimestrale “8e1/2”. Dal 2017 è membro del comitato direttivo dell’Associazione Festival Italiani di Cinema (Afic) di cui è stato segretario generale fin dalla sua fondazione nel 2005 e dove, attualmente, ricopre la carica di consigliere. È stato direttore responsabile della rivista “Close-Up” e del sito www.close-up.it con i quali ha collaborato per diversi anni. Membro di giuria di festival cinematografici nazionali e internazionali, dal 2000 è direttore organizzativo della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, del quale nel 2015 è stato chiamato a coprire anche il ruolo di direttore artistico. Nel 2018 è stato nominato giurato dei Premi David di Donatello e incaricato, per il biennio 2018/2019, di far parte della commissione ristretta che preseleziona i 15 documentari italiani da sottoporre ai giurati di tutta l’Accademia del Cinema Italiano.

Info: civitanovafilmfestival.it

(31)

LEAVE YOUR COMMENT