CF Maceratese, il derby è ancora tuo: 3-1 all’Aurora Treia
Aurora Treia e CF Maceratese hanno dato vita ad un derby combattuto e giocato a viso aperto. Il match, valevole per il diciassettesimo turno del campionato di Eccellenza femminile, è stato vinto dalla “Rata” che ha prevalso per la quarta volta in stagione contro le treiesi.
Nonostante il gran caldo, le due squadre hanno cercato di alzare il ritmo sin dalle prime battute.
Dopo un solo giro di lancette, Senigagliesi viene servita in profondità e fa partire un tiro che sibila a pochi centimetri dal palo.
La Maceratese prova ad uscire dalla propria metà campo ed impegna le avversarie al 12’ con Marangoni che conclude verso la porta al termine di una azione ben imbastita.
Le ospiti si rifanno pericolose sei minuti più tardi: Creti mette un tiro cross insidioso che viene intercettato sulla linea di porta grazie al provvidenziale intervento di Pazzarelli.
L’Aurora dimostra di essere in partita e sfiora nuovamente il vantaggio al 21’: Senigagliesi serve perfettamente Guazzaroni in area che però non riesce a finalizzare. Il tiro si perde di poco alto sopra l’incrocio dei pali.
La Maceratese trova il vantaggio sul calare della prima frazione di gara. Di Cato stende Stollavagli sotto gli occhi vigili del direttore di gara che non può far altro che assegnare la massima punizione.
Crispini si presenta sul dischetto e realizza dagli undici metri la prima marcatura di giornata.
La ripresa si apre con una Maceratese più aggressiva alla ricerca del raddoppio.
Al 52’ Stollavagli scaglia una conclusione potente ma trova sulla sua strada un’attentissima Acqualagna che devia in corner con un grande intervento.
L’Aurora Treia perde il proprio estremo difensore per infortunio ed in mancanza della riserva di ruolo è costretta a chiamare agli straordinari Pazzarelli che indossa velocemente i guantoni.
Le locali si riaffacciano nell’area ospite al 60’: Fiorentini calcia perfettamente una punizione dalla distanza ravvicinata ma Ranalli non si lascia sorprendere.
Sulla ripartenza dell’azione la Maceratese trova il raddoppio con Stollavagli che brucia sul tempo Di Cato e deposita alle spalle di Pazzarelli.
L’Aurora non si scompone e nonostante il doppio svantaggio riesce a trovare le energie per continuare a presidiare la metà campo ospite.
Al minuto 82’ Senigagliesi accorcia le distanze con un rasoterra che si insacca all’angolino.
La contesa viene chiusa definitivamente all’87’ da Salvucci che, sola al centro dell’area treiese, finalizza in rete l’assist perfetto ricevuto dalla compagna.
Il match si chiude con la parata di Ranalli sulla punizione dal limite battuta da Mari.
L’Aurora Treia si congeda con una sconfitta di fronte al proprio pubblico ed ottiene l’undicesima battuta d’arresto della stagione.
La Maceratese vince il suo quarto derby stagionale e chiude il campionato a quota 22 punti in classifica. Un girone di ritorno notevole per le biancorosse che hanno ottenuto cinque vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta. Un ottimo rullino di marcia dopo una prima parte di stagione scandita dalla sfortuna e dai numerosi infortuni.
Cristiano Lambertucci
AURORA TREIA – CF MACERATESE 1-3
AURORA TREIA: Acqualagna (53’ Procaccini Gio), Del Zoppo (80’ Coppari), Di Cato, Capradossi, Bernacchini, Ceresani (80’ Paroncini), Fiorentini, Mari, Senigagliesi, Pazzarelli, Guazzaroni (93’ Aran). A disposizione: Sberna, Procaccini Giu, Capponi, Lo Presti.
Allenatore: Fiorentini Marina.
CF MACERATESE: Ranalli, Picchio (75’ Pende), Ruffini, Crispini, Tedeschi, Creti, Stollavagli (65’ Tarulli), Ferrini (75’ Fodali), Trombaccia (75’ Carducci), Salvucci, Marangoni (49’ Silvestrini).
A disposizione: Giustozzi, Pierluigi.
MARCATRICI: Crispini (Rig) 43’, Stollavagli 60’, Senigagliesi 82’, Salvucci 87’.
ARBITRO: Repupilli (Sezione di Macerata).
NOTE: corner 5-2, recuperi 1’-6’, presenti circa 100 spettatori al “Capponi” di Treia.
(109)