Home Attualità Screening Castelraimondo e Pieve Torina, 3464 test e 10 positivi

Screening Castelraimondo e Pieve Torina, 3464 test e 10 positivi

Screening Castelraimondo e Pieve Torina, 3464 test e 10 positivi
105
0

Terminato lo screening di massa al Lanciano Forum di Castelraimondo e al Poliambulatorio di Pieve Torina che ha interessato la popolazione degli Ambiti Territoriali Sociali 17 e 18 (Bolognola, Camerino, Castelraimondo, Castelsantangelo sul Nera, Esanatoglia, Fiastra, Fiuminata, Gagliole, Matelica, Monte Cavallo, Muccia, Pieve Torina, Pioraco, San Severino Marche, Sefro, Serravalle di Chienti, Ussita, Valfornace e Visso).

Nei tre giorni di esami, da domenica 24 a martedì 26 gennaio, 3.464 persone si sono sottoposte volontariamente ai test antigenici rapidi eseguiti dal personale sanitario dell’Asur  nell’ambito dell’operazione “Marche Sicure”.

Sono stati  individuati in totale 10 soggetti positivi al Covid-19, con una percentuale di contagio inferiore rispetto ad altri screening eseguiti in tutto il territorio regionale.

Nella terza e ultima giornata di test sono stati eseguiti 840 tamponi al Lanciano Forum, di cui 1 risultato  positivo, e altri 111 al Poliambulatorio di Pieve Torina, anche in questo caso 1 risultato positivo.

Nella prima giornata, domenica 24, si erano contati 1.369 test antigenici rapidi di cui 1 positivo, mentre lunedì 25 sono stati effettuati 1.045 tamponi al Lanciano Forum e 99 al Poliambulatorio di Pieve Torina, registrando 6 casi positivi a Castelraimondo e 1 a Pieve Torina.

La buona riuscita, soprattutto organizzativa, dell’iniziativa è stata commentata dal presidente dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, Matteo Cicconi: “Lodevole la partecipazione di tanti cittadini allo screening che è stato utile per arginare la diffusione del virus, in particolare da parte dei soggetti asintomatici. Un risultato importante se rapportato al bacino di riferimento e alle percentuali di affluenza negli screening già eseguiti in altri centri delle Marche”.

La buona riuscita dello screening si deve al lavoro coordinato dai due Ambiti Territoriali Sociali congiuntamente all’Asur e ai Comuni, oltre  a tanti volontari e operatori sanitari, allestendo un complesso sistema che non ha fatto registrare contrattempi o attese fin dalla prenotazione dei test.

(105)

LEAVE YOUR COMMENT