Home Attualità Macerata, incontro tra Comune e commercianti su attività e mobilità

Macerata, incontro tra Comune e commercianti su attività e mobilità

Macerata, incontro tra Comune e commercianti su attività e mobilità
89
0

Programmazione delle attività e mobilità urbana sono stati i due temi affrontati nel corso di un incontro tra i commercianti del Centro storico e l’Amministrazione comunale che si è svolto nella Biblioteca comunale Mozzi Borgetti. 

La riunione è stata convocata dal vice sindaco Stefania Monteverde insieme all’assessore all’Ambiente Mario Iesari, all’assessora alle Attività produttive Paola Casoni, alla quale ha poi voluto partecipare anche il sindaco Romano Carancini. 

Finalità dell’incontro, da una parte, l’esigenza di informare circa le iniziative organizzate dal Comune durante l’anno e recepire le proposte provenienti dal territorio, dall’altra la volontà di illustrare il piano della mobilità anche alla luce del processo di pedonalizzazione del centro per capire le esigenze di chi vi opera. 

“Il clima collaborativo e positivo dimostra che c’è una grande volontà di lavorare insieme per guardare avanti – ha affermato l’assessore stefania Monteverde –. Sono lontani i tempi degli scontri. Ora interessa solo risolvere le criticità per raccogliere risultati positivi per tutti, per il commercio e per la qualità della vita in città.”

Interessante il dibattito che si è sviluppato facendo emergere spunti di riflessione e proposte da parte dei commercianti, presenti numerosi in rappresentanza degli operatori del centro (diviso idealmente in sei zone, corso della Repubblica, corso Garibaldi, corso Matteotti, piazza Mazzini, corso Cavour e corso Cairoli).

incontro commercianti_amministrazione (1)

Ripensare il posizionamento delle bancarelle durante la festa del patrono soprattutto in corso Cavour o in piazza Mazzini, aumentare la qualità dell’offerta dei mercatini che si svolgono in città nel periodo natalizio e durante le giornate festive, allargare i luoghi di svolgimento delle manifestazioni più importanti, come ad esempio Musicultura, decentrandoli anche in altre location come  il Giardino dei pensatori di via Garibaldi, sono alcune delle proposte avanzate dagli operatori del commercio. Altre proposte hanno riguardato anche la festa del Primo maggio, da estendere anche nelle piazze del centro storico, e le tradizionali luminarie natalizie.

Sul fronte della mobilità l’assessore Iesari ha spiegato come la nuova organizzazione del parcheggio Centro storico, aperto 24 ore con tariffe molto accessibili e sosta gratuita dopo le 19, accompagnata dallo spostamento del Terminal dei bus urbani ai Giardini Diaz sia una grande risorsa per il centro storico che l’Amministrazione comunale ha pensato come prerequisito essenziale per la sua pedonalizzazione. Tutti hanno confermato il valore positivo aggiunto dalla nuova gestione del parcheggio Centro Storico ex Parksì. Molte le domande sollevate dai commercianti su questo argomento.

“Siamo qui per capire le vostre criticità – ha affermato il sindaco Romano Carancini – vogliamo affrontare questo passaggio insieme a voi ma occorre lavorare tutti insieme in armonia. Macerata è una città dove si parcheggia facilmente, dove in centro ci sono bei negozi. Lasciamo passare un messaggio positivo altrimenti ci facciamo del male”.

Il sindaco ha poi annunciato che con tutta probabilità il termine del 1° aprile fissato per la piena attivazione del piano di mobilità del centro slitterà di qualche giorno per approfondire tutte le esigenze. L’ Amministrazione poi sta lavorando anche al tema del Silos di via Armaroli che, ha riferito il sindaco, è una necessità per la sosta serale.

“Stiamo cercando una soluzione anche su via Armaroli – ha concluso il sindaco –, con grande determinazione stiamo lavorando per avere qualità in tutti i servizi da mettere a disposizione degli operatori, dei residenti e dei fruitori del centro storico”.   

Al termine si è costituito un gruppo di lavoro ristretto in rappresentanza delle sei zone per una operosa collaborazione nella programmazione degli eventi dell’anno, da subito al lavoro anche per il Natale 2017.

(89)

LEAVE YOUR COMMENT