Home Cultura Tolentino, incontro con il giornalista e scrittore Umberto Folena

Tolentino, incontro con il giornalista e scrittore Umberto Folena

Tolentino, incontro con il giornalista e scrittore Umberto Folena
40
0

Domenica 5 marzo, ore 17 nella Sala Mari del Museo dell’Umorismo di Tolentino, il Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico” presenta il giornalista, saggista e ora anche romanziere Umberto Folena.

L’appuntamento fa parte degli eventi della IX edizione del “Premio Colsalvatico – L’umorismo, un modo di guardare la realtà”.

Umberto Folena, padovano di origini toscane, nato nel 1956, è stato per circa 20 anni inviato e poi caporedattore del quotidiano Avvenire, giornale col quale ancora collabora.

Presenterà i due volumi del suo esordio nella narrativaLa notte in cui Carletto non cantò e il seguito Ritorno a Tretronchi, editi da Àncora.

Li caratterizza una cifra umoristica che rende lieve e scorrevole la lettura, lungo la quale si incontrano una miriade di personaggi le cui storie si intrecciano, si scontrano, si abbracciano, rappresentando tipi umani ai quali viene spontaneo associare nomi e volti di persone della piccola storia locale o delle grandi vicende nazionali.

A quei nomi corrispondono temi importanti del nostro vivere contemporaneo, dall’integrazione degli immigrati allo sfruttamento del lavoro, dall’azzardo al trasformismo politico, dal ruolo della donna alle difficoltà dei giovani, dall’affanno di tante esperienze ecclesiali alla disinformazione mediatica… Tutto affrontato con inappuntabile correttezza informativa ma con scrittura brillante e intreccio spesso spumeggiante.

Info: Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico”, Piazza Mauruzi 12 Tolentino, tel. 329 0833095, premio@colsalvatico.it, www.colsalvatico.it.

Tolentino

(40)

LEAVE YOUR COMMENT