Home Attualità Terremoto, mozione in Regione per consentire le casette su terreni privati

Terremoto, mozione in Regione per consentire le casette su terreni privati

Terremoto, mozione in Regione per consentire le casette su terreni privati
242
0

Ricordate in piena emergenza sismica il richiamo fatto ai Comuni sull’installazione di casette provvisorie nei giardini e nei terreni privati? In quei difficili momenti, quando molti terremotati cercavano con propri mezzi e nei propri terreni di far fronte alle esigenze abitative, l’avvertimento burocratico fu preso molto male e suscitò forti polemiche.

Alcuni Comuni deliberarono in merito per situazioni eccezionali, comunque temporanee e precarie, che però avevano un quadro normativo non ben definito. Anche il mondo politico scalpitò su questo argomento.

Ora il consiglio regionale delle Marche ha approvato una mozione che impegna la giunta regionale a chiedere presso tutte le sedi istituzionali competenti la modifica della normativa statale esistente affinché i Comuni terremotati possano autorizzare e disciplinare l’installazione in aree private di manufatti temporanei e provvisori da adibire ad abitazione per un periodo maggiore di quello attualmente previsto per legge.

“Una risoluzione proposta dalla maggioranza che anche la giunta ha sostenuto – commenta l’assessore Angelo Sciapichetti -.  La giunta si farà portavoce di alcune richieste che sono arrivate dalle amministrazioni locali anche se i vincoli legislativi nazionali sono stringenti. La situazione di grave criticità causata dal sisma nelle Marche ci impone di snellire e semplificare le procedure. I decreti e le ordinanze del commissario vanno già in questa direzione, passi fondamentali per consentire ai nostri territorio colpiti dal sisma di recuperare terreno e accelerare i processi di ritorno alla normalità”.

(242)

LEAVE YOUR COMMENT