Home Attualità Terremoto: Cucinella a Camerino, dati dei sopralluoghi, ripristino strade

Terremoto: Cucinella a Camerino, dati dei sopralluoghi, ripristino strade

Terremoto: Cucinella a Camerino, dati dei sopralluoghi, ripristino strade
188
0

Presentato a Camerino l’urbanista Mario Cucinella, chiamato dal sindaco Gianluca Pasqui a promuovere un modello di ricostruzione per la città ducale.

“Le Marche sono orgogliose di avere un progettista di talento per accompagnarle nel percorso di ricostruzione che hanno davanti. Scelta professionale di valore su cui contare in un momento delicatissimo della nostra storia”. Lo ha detto il presidente della Regione Luca Ceriscioli nel corso dell’incontro, cui ha partecipato anche il commissario Vasco Errani .

“Un laboratorio di idee – ha aggiunto Ceriscioli – per proporre Camerino e le Marche come un nuovo esempio di ricostruzione che sa legare memoria storica, comunità e futuro. Dal dramma dobbiamo ripartire per delineare una pianificazione strategica non solo tecnica ma di recupero della normalità: il dramma del terremoto come occasione per ripartire insieme senza perdere l’identità e l’unità dei territori”.

Intanto, l’assessore alla Protezione civile Angelo Sciapichetti ha dato i numeri dei sopralluoghi per rispondere ad alcune polemiche: “Nelle Marche su 90.500 domande di sopralluogo quelli effettuati dall’ufficio della ricostruzione sono 67 mila, mentre 37.500 quelle realizzate in Umbria, poco meno di 31 mila in Abruzzo, circa 20.500 nel Lazio. Numeri che descrivono un’operazione imponente messa in piedi dai tanti tecnici volontari e per questo noi ringraziamo gli ordini professionali per il ruolo che hanno avuto in questa fase. Molti tecnici volontari in questi mesi hanno lavorato e stanno lavorando a titolo gratuito per la rinascita dei comuni”.

Presentato dall’Anas il secondo stralcio del Programma di ripristino e messa in sicurezza della rete stradale interessata dagli eventi sismici del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre 2016. Alla riunione, che si è tenuta nella sede del Consiglio provinciale di Ascoli Piceno, hanno partecipato i rappresentanti di tutti gli enti coinvolti che hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto. L’Anas si è riservata di tener conto delle ulteriori segnalazioni emerse e di inserirle nel successivo piano stralcio. Inoltre, nel corso dell’incontro, i Comuni e le Province hanno formalmente espresso la propria volontà di provvedere direttamente all’esecuzione degli interventi o di affidarli all’Anas. “Massima disponibilità da parte della Regione alla collaborazione con Anas” ha commentato la vicepresidente Anna Casini aggiungendo che “la Regione Marche è stata la prima Regione in Italia ad affidare 800 km di strade ad Anas” e ha riaffermato il principio della stretta collaborazione tra i servizi regionali e gli enti locali.

(Nella foto, da sinistra: Luca Ceriscioli, Gianluca Pasqui, Vasco Errani, Mario Cucinella)

(188)

LEAVE YOUR COMMENT