Home Attualità Mattarella a Camerino, vicino agli sfollati e impegno per la ricostruzione

Mattarella a Camerino, vicino agli sfollati e impegno per la ricostruzione

Mattarella a Camerino, vicino agli sfollati e impegno per la ricostruzione
96
0

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato nel pomeriggio a Camerino nel centro sportivo ‘Le Calvie’ che ospita quattrocento sfollati in due strutture. Nel suo giro all’interno della palestra Mattarella ha salutato bambini, anziani e soccorritori, assicurando l’impegno e il lavoro per far tornare al più presto tutto come prima.

Appena tornato dalla visita in Israele e Palestina, Mattarella ha voluto immediatamente far sentire la sua presenza e solidarietà agli sfollati.

Un breve incontro, circa venti minuti, ma parole di conforto per tutti. Alle domande, il presidente ha assicurato l’impegno per la ricostruzione con fatti concreti. Particolare attenzione ha avuto verso anziani a letto e bambini, avvicinandosi e parlando con loro.

mattarellacamerino_04

Erano presenti anche il commissario Vasco Errani e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il prefetto di Macerata Roberta Preziotti, il sindaco di Camerino Gianluca Pasqui, il rettore Flavio Corradini, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e l’assessore regionale Angelo Sciapichetti.

Saluti e incoraggiamenti per i volontari e tutto il personale impegnato nell’assistenza agli sfollati. Mattarella è quindi partito per raggiungere Norcia.

mattarellacamerino_02

“La presenza del presidente Mattarella – ha detto il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli – e la sua vicinanza è la vicinanza di tutte le istituzioni. I cittadini sono colpiti da situazioni davvero pesanti, senza casa non vedi prospettiva e ti può cadere il mondo addosso. Cambiare mentalità, riuscire a recuperare quella capacità di reazione che è fondamentale in momenti così difficili passa anche attraverso a momenti simbolici: la presenza del presidente della Repubblica rappresenta tutto questo, da solo incarna tutte le istituzioni vicine alla nostra comunità. Ogni volta che viene siamo assolutamente grati perché accompagna la necessaria ricostruzione, che è l’obiettivo numero uno del lavoro che stiamo facendo, il rilancio economico è l’obiettivo numero due perché non c’è ricostruzione senza economia, il terzo obiettivo è il rilancio della comunità che ritrova le ragioni e lo spirito attraverso le quali poter ripartire”. 

(96)

LEAVE YOUR COMMENT