Home Spettacolo Montefano, teatro/musica per ricordare le portatrici della Grande Guerra

Montefano, teatro/musica per ricordare le portatrici della Grande Guerra

Montefano, teatro/musica per ricordare le portatrici della Grande Guerra
21
0

Venerdì 16 settembre a Montefano, alle 21.30, spettacolo musico/teatrale con Davide Peron ed Eleonora Fontana “Una calza a salire e una a scendere”, da un’idea di Chiara D’ambros, giornalista radiofonica di Rai Radio3. Il testo è piaciuto così tanto a Davide Peron che insieme a Eleonora Fontana hanno deciso di metterlo in scena per ricordare il centenario della Grande Guerra, attraverso una voce femminile poco nota: quella delle portatrici.

La Prima Guerra Mondiale ha causato un cambiamento radicale del volto di un’intera generazione e di una intera società. Mentre gli uomini erano al fronte le donne lavoravano nelle fabbriche, cercavano di sostenere la famiglia e in alcune aree del nostro paese hanno avuto un ruolo determinante anche per l’approvvigionamento delle prime linee. Allo scoppio della Prima guerra mondiale, in Carnia più di 2.000 donne tra i 12 e i 60 anni accettarono volontariamente di fare le portatrici per rifornire le prime linee italiane.

La voce migliore per questo racconto è quella teatrale, perché permette allo spettatore di immergersi nella storia.  La musica è il contro canto: l’altro modo di far sentire il peso della guerra, ma anche la speranza per un futuro migliore, che va di pari passo alla parola.

Lo spettacolo, nell’ambito dei festeggiamenti per la B.V. Addolorata, si terrà nel chiostro del Centro Studi Biblici (al chiuso in caso di maltempo).

vecchi1

(21)

LEAVE YOUR COMMENT