Home Spettacolo Sferisterio Live, il cartellone e 20 mila biglietti già venduti

Sferisterio Live, il cartellone e 20 mila biglietti già venduti

Sferisterio Live, il cartellone e 20 mila biglietti già venduti
2
0

A Macerata presentata la nuova edizione di Sferisterio Live +, che si conferma punto di riferimento estivo della musica dal vivo italiana con un cartellone rilevante.

Dal 24 agosto al 22 settembre, lo Sferisterio ospiterà in undici date dieci grandi artisti che faranno attraversare generazioni musicali e dialogare diversi linguaggi artistici: Max Angioni, Il Volo, Fiorella Mannoia, Pooh, Coez (2 concerti), Serena Brancale, Arisa, Riccardo Cocciante, Luca Carboni, Gianni Morandi.

Nel cartellone iniziale era previsto Claudio Baglioni con due spettacoli, poi rinviati al 2027 per i noti problemi di salute del cantante.

La rassegna maceratese, anno dopo anno, consolida la propria vocazione culturale multidisciplinare. Infatti, dalla canzone d’autore alle tendenze pop e soul contemporanee, fino alla stand-up comedy, il palcoscenico dello Sferisterio si prepara ad accogliere una line-up studiata per attrarre pubblico da tutta Italia.

Da quanto anticipato, sono già stati venduti 20 mila biglietti (lo Sferisterio ha una capienza di 2400 posti) con 5 date ormai sold out.

Inoltre, a dare ulteriore prova della solidità e del successo del format, è il rinnovo del supporto da parte di Edif come sponsor unico della rassegna.

Sferisterio Live
Pierfrancesco Tasso, Riccardo Sacchi e Lorella Benedetti

La presentazione di Sferisterio Live + è stata condotta dall’assessore ai Grandi Eventi del Comune di Macerata Riccardo Sacchi, insieme agli altri assessori comunali Lorella Benedetti (Cultura) e Pierfrancesco Tasso (Politiche Giovanili).

A sottolineare la sinergia tecnica tra Macerata Opera Festival e il Comune per Sferisterio Live +, sono intervenuti la sovrintendente Lucia Chiatti e il direttore artistico Marco Vinco, mettendo in evidenza le potenzialità della prestigiosa arena maceratese.

Sferisterio Live
Lorella Benedetti, Pierfrancesco Tasso, Riccardo Sacchi, Lucia Chiatti e Marco Vinco

Presenti anche altri assessori, che hanno fatto rilevare il gioco di squadra amministrativo nelle scelte per valorizzare lo Sferisterio e le iniziative che vi si svolgono.

Parole di sostegno sono dunque venute da Giuseppe Romano (Commercio), Deborah Pantana (Gemellaggi) e Andrea Marchiori (Lavori Pubblici), che ha colto l’occasione per annunciare la realizzazione al Centro Fiere entro il 2027 di un’area all’aperto per i concerti con capienza di 10 mila spettatori.

“Sferisterio Live + non è più solo una rassegna di spettacoli – ha detto Riccardo Sacchi, ma un vero e proprio motore di sviluppo a 360 gradi per la nostra città. Anno dopo anno assistiamo alla crescita straordinaria di questo format, capace di attrarre grandi nomi della scena musicale nazionale e internazionale, nonché di generare un valore che va ben oltre il solo flusso turistico. Parliamo di un impatto profondo sulla nostra città: da un lato, un indotto economico concreto per i commercianti, i ristoratori e le attività ricettive del territorio, dall’altro, un’importante opportunità di arricchimento culturale e sociale per i maceratesi e i turisti, che possono vivere da protagonisti eventi di portata internazionale generando un importante ritorno d’immagine ed economico per il brand dell’Arena e della Città. Lo Sferisterio si conferma così uno spazio monumentale vivo, capace di far dialogare la sua straordinaria storia con la contemporaneità. Scommettere su questa formula significa far crescere Macerata sotto ogni aspetto (economico, sociale e identitario) consolidando la nostra città come un polo di attrazione dinamico e culturalmente vivace”.

Sferisterio Live
Marco Vinco, Riccardo Sacchi e Lucia Chiatti

“Lo Sferisterio è un luogo straordinario che sa parlare a pubblici diversi senza perdere la propria identità – ha affermato Lucia Chiatti –. Se il Macerata Opera Festival ne rappresenta il cuore e la vocazione storica, Sferisterio Live + contribuisce ad ampliare l’offerta culturale della città e a fare dello Sferisterio un punto di riferimento per tutta la stagione estiva. È un modo per valorizzare pienamente un patrimonio unico, mettendolo al servizio della comunità e generando importanti ricadute positive per il turismo, l’economia e l’immagine del territorio. A tale scopo l’Associazione Arena Sferisterio mette a disposizione competenze organizzative, tecniche e gestionali maturate nella realizzazione del Macerata Opera Festival”.

“Sferisterio Live + conferma anche quest’anno l’eccellenza delle sue proposte artistiche – ha aggiunto Marco Vinco –.  Credo che sia uno stimolo per tutti noi a mantenere apertura e curiosità verso le più diverse sollecitazioni intellettuali e culturali che i nostri tempi ci possano portare, confermando lo Sferisterio come vero polo di creatività e di vitalità sociale”.

Sferisterio Live
Pierfrancesco Tasso, Riccardo Sacchi e Giuseppe Romano

 Questo il programma ufficiale di Sferisterio Live + 2026: 

  • Max Angioni – 24 agosto. La stand-up comedy sale sul palco dello Sferisterio. Con lo spettacolo “Anche meno”, uno dei comici più brillanti e amati del panorama televisivo e teatrale italiano porta la sua travolgente ironia a Macerata, dimostrando che la rassegna è uno spazio culturale aperto a 360 gradi.
  • Il Volo – 28 agosto. Dopo lo straordinario successo del 2024, il trio vocale composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble fa tappa a Macerata con il suo attesissimo World Tour, fondendo la potenza delle loro voci lirico-pop con la maestosa e naturale acustica dell’arena.
  • Fiorella Mannoia – 30 agosto. Un appuntamento di grande intensità con “Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve”. Una delle interpreti più eleganti della nostra musica rende omaggio a trent’anni dall’uscita dello storico album di Fabrizio De André e Ivano Fossati, in un viaggio intimo ed emozionante tra capolavori immortali.
  • Pooh – 1 settembre. La band che ha scritto pagine fondamentali della storia musicale italiana celebra sessant’anni di carriera con lo speciale tour “POOH 60 – La nostra storia – Estate”. Accompagnati sul palco dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, proporranno i loro storici successi in una veste sinfonica inedita.
  • Coez – 2 e 3 settembre. Un atteso doppio appuntamento acustico per il cantautore romano, che porta in Arena il fortunato e intimo format “Coez Live – From the rooftop”. Uno spettacolo suggestivo che unisce la sua inconfondibile vena crossover tra rap e canzone d’autore alla bellezza architettonica dello Sferisterio.
  • Serena Brancale – 4 settembre. La rassegna accoglie una delle voci più talentuose, versatili e creative della scena contemporanea. Capace di spaziare dal jazz al soul, fino all’R&B e alla tradizione meridionale, Serena Brancale regalerà al pubblico maceratese una serata dal groove travolgente e di grandissimo spessore vocale.
  • Arisa – 6 settembre. Una delle voci più limpide ed emozionanti d’Italia arriva allo Sferisterio. Arisa proporrà un live che ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera, dai grandi successi sanremesi fino alle tracce del suo nuovo e atteso progetto discografico “Foto Mosse”, per un’esperienza di puro lirismo pop.
  • Riccardo Cocciante – 12 settembre. A trent’anni dalla sua ultima esibizione in questa magnifica cornice, il maestro torna a Macerata per l’imperdibile tappa conclusiva della sua tournée estiva “Io… Riccardo Cocciante nel 2026”. Una serata speciale, densa di passione e poesia, per celebrare gli ottant’anni di un gigante della musica internazionale.
  • Luca Carboni – 13 settembre. Debutto assoluto sullo storico palco maceratese per il cantautore bolognese, che presenta lo show “Rio Ari O Live”. Un affascinante viaggio multimediale tra musica, parole e immagini che ripercorre quarant’anni di hit d’avanguardia, spaziando da sonorità intimiste a trascinanti momenti di festa pop.
  • Gianni Morandi – 22 settembre. La degna e spettacolare conclusione della rassegna è affidata a un’icona senza tempo. Gianni Morandi porta sul palco “C’era un ragazzo Estate 2026”, tour nato per festeggiare i sessant’anni dello storico inno pacifista scritto da Migliacci e Lusini, offrendo un percorso antologico tra classici intramontabili e brani recenti.
Sferisterio Live
Andrea Marchiori, Riccardo Sacchi e Deborah Pantana

Info: www.comune.macerata.it, www.visitmacerata.it e www.facebook.com/SferisterioLive; biglietti e prevendite alla Biglietteria dello Sferisterio (piazza Mazzini 10 | tel. 0733 230735) e online sui circuiti TicketOne e Vivaticket.

(2)

LEAVE YOUR COMMENT