Home Cultura Seri Editore presenta Narrazioni e Generi di Eleonora Pinzuti

Seri Editore presenta Narrazioni e Generi di Eleonora Pinzuti

Seri Editore presenta Narrazioni e Generi di Eleonora Pinzuti
21
0

Sabato 15 maggio alle ore 18, Seri Editore in collaborazione con la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno presenta Narrazioni e Generi di Eleonora Pinzuti.

L’incontro è il sesto appuntamento di Su e giù per le Marche, rassegna letteraria che Seri Editore organizza in collaborazione con le librerie marchigiane, e può essere seguito liberamente tramite la piattaforma Zoom (us04web.zoom.us).

Cosa lega retorica e narrazione? Che rapporto c’è fra genere letterario, genere identitario e racconto? Fra dicibile e indicibile in letteratura? In questo volume di saggi, ricco e stimolante, Eleonora Pinzuti affronta i nodi culturali e critici delle più recenti teorizzazioni interpellando i testi e i saperi letterari nella loro complessità.

Al centro dell’indagine il rapporto fra le soggettività e il circostante, i Women’s Studies e i saperi eccedenti, il postcoloniale e le alterità. Da Yourcenar a Proust, da Bassani a Mann, da Scego a Buffoni, si dipana un affresco di taglio comparatistico dove il testo diviene tessuto della contemporaneità e dove la narrazione offre il perimetro per indagini e letture mai ovvie né scontate.

seri editore
Eleonora-Pinzuti

Eleonora Pinzuti lavora come libera professionista nel campo del Transformative Learning e delle Pari Opportunità. Si è formata presso l’Università degli Studi di Firenze dove ha conseguito il dottorato in Italianistica. Ha pubblicato anche diversi libri di poesia.
Ciò che la contraddistingue è una grande tenacia, visibile persino a chi non la conosce o sa poco di lei, nel far emergere le sue intenzioni personali che sono anche delle forme di agire politico. Seri Editore ha pubblicato il suo Narrazioni e Generi nel febbraio 2020.

(21)

LEAVE YOUR COMMENT