Home Spettacolo San Severino Marche, “Una passione slava” apre la stagione teatrale

San Severino Marche, “Una passione slava” apre la stagione teatrale

San Severino Marche, “Una passione slava” apre la stagione teatrale
105
0

Si alza il sipario sulla nuova stagione dei Teatri di Sanseverino, che sabato 21 ottobre propongono al Teatro Feronia la lettura scenica tratta dal romanzo di Lucia Tancredi “Una passione slava”. Lo spettacolo, in programma alle ore 20.45, sarà anticipato la mattina da una anteprima riservata alle scuole.

Sul palco, seguendo il filo conduttore dell’amore che trionfa su tutto e tutti e che è il tema del nuovo cartellone dei Teatri settempedani, verrà riproposta in atto unico la ricostruzione dell’amore di Antonio Gramsci e Giulia Schucht, tra politica e vita privata.

Giulia Schucht

Si tratta di un’esclusiva nazionale che riprende le pagine del romanzo della Tancredi, edito dalla casa editrice EV e vincitore del premio letterario internazionale “Scrivere per Amore” in cui si ricostruisce, tra vero e verosimile, la vita di Giulia Schucht, moglie, madre, confidente e amante appassionata a cui il padre fondatore del Partito Comunista Italiano si rivolge come un bambino goloso. Eppure Giulia è stata rimossa, condannata dalla storia a estinguersi. Cosa c’era di sconveniente in questa donna particolarmente bella, aristocratica, che d’estate vestiva di bianco e d’inverno di verde? Una donna che incantò con il suo violino un pubblico di ottomila spettatori al concerto di capodanno a Mosca del 1918? Una donna che cercò nella malattia forse un modo per preservarsi dalla storia del suo tempo o per essere fedele all’uomo che amava? A queste, e altre domande, la lettura scenica cercherà di dare risposta.

Lucia Tancredi

Alla serata partecipano Serena Abrami, voce, e Fabio Capponi, al pianoforte, che presentano inedite versioni di romanze russe e canzoni italiane anni Venti e Trenta del Novecento per meglio descrivere il contesto socio-culturale dei protagonisti del romanzo e creare un clima di immedesimazione con la storia narrata da Lucia Tancredi.

Lucia Tancredi è diplomata in pianoforte e insegna letteratura. Ha pubblicato “Racconti di viaggio” (Quodlibet 2003), i romanzi “Io, Monica.  Le confessioni della madre di Agostino” e “Ildegarda” (Città Nuova 2006-2009). Ha fondato e diretto Ev mensile di scrittura ricreativa.

Dopo la prima della prosa, i Teatri di Sanseverino domenica 22 ottobre, alle ore 17, proporranno al Teatro Italia, con ingresso gratuito, l’incontro dedicato al Giappone nell’ambito della rassegna “Altre Culture” con le immagini di viaggio di Francesco Rapaccioni.

(105)

LEAVE YOUR COMMENT