Home Cultura San Severino Marche, “Riconoscersi partigiane e partigiani”

San Severino Marche, “Riconoscersi partigiane e partigiani”

San Severino Marche, “Riconoscersi partigiane e partigiani”
39
0

Venerdì 1 luglio l’Anpi sezione Capitano Salvatore Valerio di San Severino Marche ospita alle ore 21 nell’ex chiesa di San Giovanni, in via Ercole Rosa, la presentazione del libro “Riconoscersi partigiane e partigiani. Costruzione di un’appartenenza” a cura di Chiara Donati, ricercatrice storica, e Marco Biancucci, fotografo.

Gli autori dialogheranno con Claudia Santoni e Silvia Casilio dell’Osservatorio di Genere e con Valeria Pasqualini dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di San Severino Marche.

L’iniziativa, promossa insieme da Comitato provinciale Anpi, associazione La Zattera, associazione Sognalibro e Spi Cgil Macerata, si tiene in occasione del 78° anniversario della liberazione della città dal nazifascismo e degli eccidi di Chigiano e Valdiola.

Domenica 3 luglio alle ore 17, in località Chigiano dove furono trucidati 7 partigiani, una messa precederà la commemorazione del tragico fatto con la partecipazione del presidente provinciale Anpi Francesco Rocchetti, del presidente Anpi Osimo Niccolò Duranti, del professor Alberto Pellegrino (con un intervento su “La partecipazione civile alla resistenza di San Severino Marche”) e del Corpo Filarmonico “F. Andriani”.

san severino marche

(39)

LEAVE YOUR COMMENT