Home Cultura San Severino Marche, Notte dei Musei con aperture straordinarie

San Severino Marche, Notte dei Musei con aperture straordinarie

San Severino Marche, Notte dei Musei con aperture straordinarie
65
0

Sabato 18 maggio a San Severino Marche apertura straordinaria delle raccolte d’arte, dei monumenti e delle chiese cittadine per l’edizione 2019 della Notte dei Musei. L’evento culturale, promosso dal Comune e dalla Pro Loco con il coinvolgimento di numerose associazioni settempedane, sarà aperto alle 18.30 al Teatro Feronia dal Consiglio dei Ragazzi e dal primo cittadino settempedano.

Sempre al Feronia, alle ore 20, visita guidata con le miniguide dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”, a cura di Costanza Faina. In piazza Del Popolo visita ai dipinti di Filippo Bigioli conservati a palazzo Gentili. Nella chiesa di San Giovanni apertura degli spazi “Scrigno della gioia” e mercatino del libro usato. Alla chiesa di San Rocco visita ancora con le miniguide dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”. Nella sede del Palio dei Castelli, in largo Croce Verde, esposizione di costumi storici dell’Associazione Palio dei Castelli “L’Atelier Medievale”.

Porte aperte, ovviamente, anche alla Pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi” in via Salimbeni anche qui con la visita delle miniguide dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”, a partire dalle ore 20. Stesso orario alla mostra “Per le vie di San Severino: un percorso illustre nella storia della città”. Alle ore 21.30 e alle 22.30 visita con guide abilitate.

Nella basilica di San Lorenzo in Doliolo, dalle ore 20, visita con le miniguide dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”. Alla stessa ora visite guidate anche ai Musei di Borgo Conce a cura di Alberto Vignati e Domenico Ceci.

Porte aperte pure al Museo archeologico “G. Moretti” di Castello al Monte. Qui, dalle ore 20, visite con le miniguide dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” e animazioni tattili a cura dell’associazione “La storia toccata con mano”. Alle ore 21,30 e alle ore 22,30 visite guidate con guide abilitate.

Nella sede di via Cesare Battisti l’associazione “La Tavolozza” presenta una mostra di pitture e sculture. Alle ore 20, Università della Terza Età in via Salimbeni, esposizione degli elaborati di fotografia, pittura e ricamo. In via Garibaldi, dalle ore 18,30 “Mercatino della Notte”. Nella chiesa della Misericordia sarà aperta dalle ore 20 la mostra “Santa Maria del Glorioso, 500 anni di fede” a cura del Centro culturale Andrej Tarkovskij. Nella sagrestia della basilica della chiesa di Santa Maria del Glorioso, dalle ore 20, visita guidata agli ex voto del santuario a cura di Piera Firinaio e Raoul Paciaroni.

In occasione della Notte dei Musei 2019 siti e raccolte d’arte saranno aperti dalle ore 20 alle 24. E’ previsto inoltre un servizio di bus navetta gratuito, dalle ore 20, che collegherà, con partenza da San Domenico, al Castello al Monte e al Glorioso.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Pro Loco Ufficio Iat, in piazza Del Popolo, oppure al numero di telefono 0733638414.

(65)

LEAVE YOUR COMMENT