Home Cultura Rotary Macerata, inaugurato anno accademico dell’Università per Tutte le Età

Rotary Macerata, inaugurato anno accademico dell’Università per Tutte le Età

Rotary Macerata, inaugurato anno accademico dell’Università per Tutte le Età
149
0

Il Rotary Club di Macerata ha inaugurato il 27° anno accademico dell’Università per Tutte le Età, istituzione che promuove l’arte, la cultura e la socialità permettendo a chiunque, purché abbia almeno 25 anni, di partecipare agli oltre cinquanta corsi che spaziano da ambiti tecnici come l’informatica a quelli umanistici come dizione, ballo e recitazione.

UTE, fondata dal Rotary Club maceratese nel 1991, è un progetto che vive dell’impegno e della disponibilità di quanti, con spirito di abnegazione, si prodigano per organizzare e rendere fruibili attività culturali e ricreative.

Oltre 300 corsisti l’anno è il dato medio di adesione all’iniziativa rotariana, che organizza l’attività formativa nella sede di via Roma con aule attrezzate e un comodo parcheggio.

rotary 10 febbraio_17
Marco Meldolesi, presidente del Rotary Club Macerata

Nel suo intervento inaugurale, il presidente del Rotary Club Macerata Marco Meldolesi ha voluto ricordare anche i valori fondamentali perseguiti per la collettività che si declinano, tra le varie attività, nel progetto di formazione del corso aperto e gratuito sull’assistenza ai malati di demenza e Alzheimer. “Una risposta concreta a un’esigenza reale”, ha sottolineato Meldolesi, secondo il principio di sussidiarietà orizzontale individuabile fra l’Università per tutte le età e le altre istituzioni formative.

Introdotto da una presentazione di Bruno Mandrelli, il rettore di Unimc Francesco Adornato ha tenuto la prolusione su “L’agricoltura urbana tra coesione sociale e sviluppo della città”.

Francesco Adornato, rettore dell'Università di Macerata
Francesco Adornato, rettore dell’Università di Macerata

Alla cerimonia di inaugurazione, nell’affollata sala ex cinema dello Sferisterio, hanno partecipato l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Macerata Federica Curzi e il governatore del Distretto Rotary 2090 Paolo Raschiatore.

Presente Marco Scarponi presidente dell’ANFFAS, con cui il Rotary Club di Macerata sta stringendo accordi di cooperazione.

Per informazioni sui corsi è a disposizione la segreteria dell’Università per Tutte le Età chiamando lo 0733-235200 o scrivendo a universita@rotarymacerata.it.

rotary2

(149)

LEAVE YOUR COMMENT