Home Lifestyle Recanati, un sondaggio per rilevare la qualità della vita

Recanati, un sondaggio per rilevare la qualità della vita

Recanati, un sondaggio per rilevare la qualità della vita
76
0

Il Comune di Recanati promuove un sondaggio per rilevare la qualità della vita nella città. E’ un’utile occasione per i cittadini di far sapere all’amministrazione locale le proprie idee e valutazioni.

Il sondaggio ha l’obiettivo di analizzare il progresso della comunità non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale, per fotografare la situazione e pianificare sempre migliori servizi da offrire alla città per il benessere dei cittadini.

Recanati
Antonio Bravi

Per il 2021 il Comune di Recanati ha inteso realizzare una raccolta di dati per misurare il benessere locale in termini di equità e sostenibilità – ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi –, sia attraverso l’analisi di dati oggettivi che verranno presi da diversi database in possesso di istituzioni pubbliche, sia attraverso le risposte che verranno fornite da cittadini e cittadine a un apposito questionario”.

Un tema caro alle principali città italiane, tanto che l’Istat, insieme ai rappresentanti delle parti sociali e della società civile, ha sviluppato dal 2010 un approccio multidimensionale per misurare il “Benessere equo e sostenibile” (Bes) con l’obiettivo di integrare le informazioni fornite dagli indicatori sulle attività economiche con le fondamentali dimensioni del benessere, corredate da misure relative alle diseguaglianze e alla sostenibilità.

Recanati
Paola Nicolini

Il questionario proposto analizza i 12 domini isolati dall’Istat più uno ulteriore denominato ‘benessere e cultura’ – aggiunge l’assessora alle Politiche Sociali Paola Nicolini, con delega ai Processi partecipativi e qualità della vita –. La compilazione sarà possibile attraverso l’utilizzo di un link o attraverso un’intervista telefonica, chiamando il numero 071/7587204. I dati raccolti saranno trattati in forma assolutamente anonima, nel rispetto della legge sulla privacy ai sensi dell’art .13 del regolamento(UE) 2016/679 e sarà l’ufficio servizi sociali a seguire la rilevazione”.

I diversi domini ritenuti dall’Istat utili da indagare, per misurare la qualità della vita delle persone nell’ambiente in cui vivono, sono articolati in 12 domini e 130 differenti indicatori: la salute, l’istruzione e la formazione, il lavoro e la conciliazione dei tempi di vita, il benessere economico, le relazioni sociali, la politica e le istituzioni, la sicurezza, il benessere soggettivo, il paesaggio e il patrimonio culturale, l’ambiente, la ricerca e l’innovazione e la qualità dei servizi.

In una rilevazione di dati, pubblicati nel 2019 nella tesi di laurea della recanatese Sara Agostinelli in Teorie, culture e tecniche per il servizio sociale presso l’Università di Macerata, erano già stati analizzati alcuni dei 12 domini sulla città di Recanati, con le relative informazioni.

Per quanto riguarda la salute, a Recanati risulta un alto indice di aspettativa di vita, poichè la popolazione over 65 negli ultimi anni costituisce stabilmente quasi il 14% dell’intera comunità.

Il livello d’istruzione dei cittadini è superiore alla media nazionale, da rilevare una riduzione dei tassi di abbandono scolastico precoce, che negli ultimi anni risulta al di sotto del 10%. Inoltre è emerso un aumento al 40% dei 30-35enni con un’istruzione universitaria. Molti giovani frequentano la Biblioteca Comunale, la quale sostiene anche un programma di promozione della lettura in famiglia dalla nascita a sei anni ‘’Nati per Leggere’’. Dal 2019 nella nuova Mediateca è cresciuto il servizio bibliotecario dedicato allo studio, alla ricerca e alla creatività. Dal 1988 è attiva l’Università di Istruzione Permanente dove si offre a tutti, senza distinzione di età o formazione di base, la possibilità di accedere gratuitamente a corsi condotti da esperti, di carattere culturale o hobbistico.

Nell’ambito della dinamica economia locale resistono le tradizionali attività rurali e risulta molto sviluppata l’industria.

Nel campo della qualità dei servizi sociali, dal 2009 al 2018 l’assistenza scolastica ai bambini e bambine in difficoltà è raddoppiata, passando da 34 a 68 giovani presi in carico. L’Amministrazione Comunale, sostenuta dalla Croce Gialla e Astea Energia, oltre ad alcuni esercenti locali, dal 2016 ha dato avvio al progetto Social Food, aumentando del 51%, rispetto al passato, il supporto alle famiglie che ricevono un aiuto alimentare.

In materia di sicurezza, dal 2018 risulta il -7% di furti e un -10% di reati rispetto agli anni precedenti. In dieci anni i reati denunciati hanno visto una flessione del 35% circa, passando dai 704 del 2009 ai 459 del 2018. In città è presente un circuito di telecamere con 70 postazioni.

Negli ultimi anni il turismo è esploso rispetto al 2009 e nel 2018 gli arrivi di turisti italiani e stranieri sono aumentati del 57%.

Nel 2019 è partito un progetto di mobilità sostenibile attraverso il noleggio di bici a pedalata assistita, che consente di poter scoprire il centro storico di Recanati, le zone extra urbane e la Riviera del Conero attraverso le e-bike, incidendo sul sistema di mobilità cittadino, reso maggiormente sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

(76)

LEAVE YOUR COMMENT