Home Attualità Recanati, le iniziative per la Giornata del risparmio energetico

Recanati, le iniziative per la Giornata del risparmio energetico

Recanati, le iniziative per la Giornata del risparmio energetico
15
0

Recanati aderisce a M’illumino di meno venerdì 11 marzo, nella Giornata dedicata al tema del risparmio energetico e della sostenibilità, promossa dalla trasmissione Caterpillar  di Rai Radio 2.

Un  tema quanto mai attuale che vedrà impegnata la cittadina Leopardiana in diverse iniziative simboliche, tra laboratori nelle scuole, giro in bici nel centro storico e visita ai musei con le torce.

Alle ore 18 il Comune di Recanati spegnerà le luci della Torre Civica del Palazzo Comunale e della Torre del Passero Solitario.

Mai come in questo momento è importante sensibilizzare la comunità sui temi del risparmio energetico – ha detto il Sindaco di Recanati Antonio Bravi –. Ci auguriamo che il nostro contributo simbolico possa aiutare a far riflettere sull’importanza di  migliorare gli stili di vita, sprecando meno risorse e diminuendo l’impatto ambientale delle abitazioni tramite l’efficientamento energetico. Oggi più che mai, nel pieno della crisi internazionale dovuta alla guerra in Ucraina,  rompere la dipendenza dal gas e investire sulle rinnovabili diviene necessario”.

I cittadini sono invitati a fare un giro nel centro storico con le proprie biciclette o e-bike. Alcune due ruote elettriche saranno comunque messe a disposizione grazie alla Casa della bicicletta.

Nella scuola secondaria di primo grado “L.M. Patrizi” verranno organizzati  laboratori sul risparmio energetico e sul progetto pilota di classificazione energetica dell’edificio scolastico.

Al Museo Civico di Villa Colloredo Mels, alle ore 17 e alle 18,  le opere di Lorenzo Lotto e i preziosissimi documenti della Collezione leopardiana si potranno visitare in un suggestivo itinerario illuminato solo dalle torce.

Gli eventi  dedicati alla Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili hanno avuto un prologo il 3 e il 10 marzo con incontri digitali sui temi dell’educazione alimentare.

Le iniziative si concluderanno domenica 13 marzo. Alle ore 10,  in collaborazione con il WWF, si terrà la passeggiata ecologica all’Azienda Agricola Savoretti di Villa Musone, dove sarà possibile fare un piacevole pranzo al sacco immersi nella natura dell’area picnic.

(15)

LEAVE YOUR COMMENT