Home Cultura Recanati Comics Festival, al via con la mostra di Sudario Brando

Recanati Comics Festival, al via con la mostra di Sudario Brando

Recanati Comics Festival, al via con la mostra di Sudario Brando
28
0

Venerdì 27 si apre il Recanati Comics Festival: Comics therapy, con l’inaugurazione alle ore 18 a Villa Colloredo Mels della mostra di tavole a fumetti di Sudario Brando dal titolo “Sudario Brando: da FGIUS! a Bracci di Ferra”, alla quale seguirà alle 19 l’incontro  con l’autore.

La mostra, visitabile fino al 26 settembre, offrirà oltre 80 tavole di uno tra i più significativi esponenti del fumetto italiano. Sono opere raccolte in importanti progetti come Bracci di Ferra e la rivista FGIUS!, in aggiunta a opere miste che, anche grazie ai testi curati da Niccolò Pugliese, permetteranno di raccontare più compiutamente la variegata arte di Sudario Brando.

recanati comics

La prima edizione del Recanati Comics Festival è intitolata Comics therapy, in linea con lo studio sul tema della “Cultura che cura”, lanciato in ambito regionale e nazionale  dall’Assessora alla Cultura del Comune di Recanati  Rita Soccio.

Nel difficile momento storico che si sta attraversando il fumetto, come altre forme d’arte, può diventare una vera e propria terapia contro il malessere, un mezzo di riflessione e di formazione, non solo una pura forma di svago.

Il Festival, organizzato dall’Associazione culturale Arcadia nata con  lo scopo di diffondere il fumetto, ha il patrocinio del Comune di Recanati e la collaborazione di Eli Edizioni, U.Di.Con. e Sistema Museo.

recanati comics

Sabato 28 e domenica 29 agosto il programma di eventi si sposterà dal pomeriggio a Palazzo Venieri.

L’evento principale di sabato 28 è alle ore 21 con “Nella musica del vento”, reading dello scrittore Marco Steiner, grande collaboratore del celebre Hugo Pratt (padre di Corto Maltese),  con l’accompagnamento musicale di Stefano Meli e l’introduzione di Antonio Dragonetto.

Domenica 29 alle ore 19 sarà la volta di “Buon Compleanno PK!”. La famosa rivista dedicata a Paperinik compie 25 anni, verrà celebrata insieme a Fabio Celoni, uno dei più acclamati autori Disney.

Alle ore 22, concerto live elettropop “A Copenhagen offrono da bere” de La Complice, pseudonimo di Ilenia Ciarrocchi, a chiudere la kermesse recanatese.

Per tutta la durata del festival, mostra/mercato di fumetti ed editoria illustrata, incontri e molto altro; domenica 29 laboratorio di fumetti per bambini.

Tra gli eventi  anche un contest di disegno rivolto ai giovani aspiranti autori, al fine di stimolarli a vivere il fumetto in maniera attiva. Per iscriversi al contest di disegno per artisti emergenti “La cura di ogni male” inviare un messaggio tramite WhatsApp al numero 3398654714, specificando i propri dati, fino alle 18 di venerdì 27. Le opere andranno consegnate presso lo stand di Arcadia a Palazzo Venieri entro le 16 di domenica 29, la premiazione è prevista alle ore 20. Le tre opere vincitrici esporranno all’interno della mostra di Sudario Brando.

Per il programma completo e gli aggiornamenti: Facebook @AssCultArcadia /Instagram ass.cult.arcadia – Per informazioni: 3398654714.

(28)

LEAVE YOUR COMMENT