Home Sport Perugia-Maceratese 1-2, l’amichevole sorride ai biancorossi

Perugia-Maceratese 1-2, l’amichevole sorride ai biancorossi

Perugia-Maceratese 1-2, l’amichevole sorride ai biancorossi
83
0

Un successo che tonifica e fa spuntare il sorriso sul volto dei magnifici biancorossi della Maceratese che hanno espugnato il Renato Curi, roccaforte del Perugia di Cristian Bucchi, nell’amichevole di questo pomeriggio. Per la truppa di Federico Giunti è stata davvero una bella soddisfazione in attesa degli impegni che contano. Per il trainer, umbro ed ex grifone sul campo, l’opportunità di sperimentare un undici che contro il Modena dovrà fare a meno dello squalificato De Grazia. In tribuna, vicino al presidente Filippo Spalletta notati gli ex dirigenti biancorossi Marco Nacciarriti e Giulio Spadoni, che vengono dati come rientranti in società.

pg2

Primo tempo

Subito un’occasione creata dal neo acquisto del Perugia Terrani, che Drole non concretizza calciando debolmente all’indirizzo di Forte che ipnotizza il numero 30 umbro.

Al 19’ prova a pungere la Maceratese ma Brignoli si distingue in respinta.

Al 29’ Cristian Buonaiuto cerca il gol dell’ex, ma la sua conclusione termina a lato.

Un minuto dopo, sull’asse Di Chiara-Buonaiuto-Di Chiara, assist di quest’ultimo per Didiba che al volo indirizza con forza nel sette, ma il felino Fortegli dice di no deviando in maniera spettacolare quello che avrebbe potuto essere il pallone del vantaggio locale.Al 39’ ci riprova Buonaiuto, ma Forte neutralizza sicuro.

Termina la prima frazione 0-0, disputata al trotto. La Rata resiste al Curi.

Secondo tempo

Dopo un giro di lancette nella ripresa, Maceratese pericolosa con una punizione di capitan Quadri che raschia il palo.

Insiste la Maceratese con una penetrazione in area non concretizzata al momento del tiro.

Al 9’ i biancorossi non falliscono. Allegretti s’inserisce nei sedici metri in scioltezza e fa fuori Brignoli: 0-1.

Momento d’oro per il bomber, il numero 15 come Tomasson del Milan, ricordato per l’alta percentuale di reti realizzate nell’esiguo tempo in cui veniva schierato!

Al 17’, però, i Grifoni, punti nell’orgoglio, pareggiano: Mirval parte da centrocampo e serve Ricci, che con una gran bordata dalla distanza trova l’1-1.

Al 20’ Rata vicina al raddoppio con Palmieri il cui tiro è però parato da Elezaj.

Al 29’ la Maceratese mette di nuovo la freccia! Palmieri subisce un fallo in area di rigore umbra e l’arbitro concede la massima punizione. Lo stesso giovane attaccante trasforma mandando il pallone dalla parte opposta a quella dove si tuffa Elezaj: 1-2!!!

Jacopo Moscatelli
Jacopo Moscatelli

43’ e il Perugia conquista a sua volta un calcio di rigore, che si incarica di battere Zapata. Il subentrato Jacopo Moscatelli emula Forte nell’arte ipnotica e disinnesca il tiro dal dischetto.

Al primo di recupero opportunità di triplicare per Bangoura che non riesce nell’impresa. Poco male, perché la compie la Maceratese, vittoriosa al Renato Curi, seppur in amichevole, per 2-1.

Vincere aiuta a vincere. Se poi ci riesci fuori casa e contro una formazione di categoria superiore, la soddisfazione lievita. I biancorossi di Federico Giunti dimostrano di non aver fatto indigestione di panettone durante le vacanze natalizie regalandosi un bel successo in terra umbra!

PERUGIA-MACERATESE (amichevole) 1-2

PERUGIA: 16 Brignoli (16’ st 22 Elezaj), 4 Acampora (1’ st 35 Facundo), 5 Didiba (28’ st 11 Pietrangeli), 8 Ricci (24’ st 7 Settimi9, 14 Volta (1’ st 15 Zebli), 17 Belmonte (19’ st 18 Fracassini), 23 Mancini (1’ st 3 Zavan), 26 Terrani (1’ st 13 Zapata), 27 Di Chiara (19’ st Chirilenco), 29 Buonaiuto (19’ st 36 Traore), 30 Drole (1’ st 24 Mirval). All. Cristian Bucchi

MACERATESE: 22 Forte (14’ st 1 Moscatelli); 5 Marchetti (210’ st 25 Ramadani), 6 Gattari (14’ st 3 Broli), 24 Perna (21’ st 2 Gremizzi), 14 Ventola (21’ st 13 Marco Massei); 19 Malaccari (14’ st 21 Bangoura), 8 Quadri (Cap) (21’ st 7 De Grazia), 23 Franchini; 10 Turchetta (21’ st 4 Bondioli), 9 Colombi (1’ st 16 Palmieri), 11 Petrilli (1’ st 15 Allegretti). (A disp. 26 Cannoni). All. Federico Giunti

ARBITRO: Andrea Bianchini di Perugia

RETI: 9’ st Allegretti, 16’ st Ricci,  28’ st Palmieri (rig.)

I commenti

La soddisfazione del direttore sportivo Benassi: “Un gruppo che merita!”

Il direttore sportivo Fabrizio Benassi non è parco di lodi verso i biancorossi: “In tanti anni di calcio mi è capitato di rado di lavorare con un gruppo di ragazzi così serio – dice il direttore -. Bravi e vincenti. Gli ingredienti giusti per affrontare il mondo del calcio, dove nessuno ti regala nulla, con il piglio giusto. Vincere fuori casa, a Perugia, contro una squadra che ha sì presentato molte seconde linee, ma anche un paio di nuovi acquisti bramosi di mettersi in evidenza e che è pur sempre di categoria superiore, ci regala belle sensazioni. Speriamo che ci conduca ad una bella prova vincente anche domenica prossima contro il Modena. I tifosi della Maceratese, che anche oggi ci hanno seguito in numero considerevole nella trasferta del Curi, meritano davvero un bel successo interno. I ragazzi sono a posto, stanno bene ed oggi lo hanno dimostrato”.

Giunti ha potuto provare un undici senza De Grazia che contro il Modena non ci sarà per squalifica?

“Il nostro allenatore ha ruotato ampiamente i ragazzi per vedere all’opera tutti. Poi valuterà. I ragazzi lo hanno messo in difficoltà giocando tutti alla grande”.

A livello di mercato come si sta muovendo la Maceratese?

“Stiamo lavorando per rafforzarci ma non è facile. A parte tre, quattro realtà dove non si bada a spese, quasi tutte le società procedono con grande attenzione al bilancio. Perciò si propongono scambi di giocatori piuttosto che acquisti dispendiosi. Cambiare tanto per cambiare, specialmente nella finestra di gennaio, non lo reputo produttivo. Dobbiamo riuscire a trovare ciò che fa per noi e soprattutto pedine che facciamo effettivamente la differenza. Altrimenti è meglio puntare su ragazzi che si conoscono e che stanno dando prova di grande animosità”.

Diego allegretti
Diego allegretti

Allegretti ricomincia da dove aveva finito

A proposito di baldi giovani già noti, Diego Allegretti riparte da dove aveva lasciato. Un gol decisivo al Riviera delle Palme che fa il paio con la rete al Renato Curi. “Ho ricevuto una palla fra le linee da Domenico (Marchetti, ndr), la sfera è filtrata fra due difensori, io mi sono inserito ed ho cercato con il destro il primo palo. È andata bene. Abbiamo vinto un’amichevole e per questo dobbiamo restare con i piedi per terra, però è stata una gran bella soddisfazione battere il Perugia fuori casa anche se qualche loro pedina pesante mancava. Anche Giunti, comunque, ha ruotato tutti gli uomini”.

Il raddoppio?

“Federico (Palmieri, ndr) ha subìto fallo in area di rigore ed ha trasformato molto bene, spiazzando il portiere locale, niente male!”.

Non ti chiediamo di dedicare un gol che non sarà registrato perché siglato in una gara amichevole, ma i tuoi ti hanno seguito anche oggi?

“Certamente, mio padre Giacinto e mia madre Serenella erano sugli spalti”.

Visti gli esiti delle due ultime trasferte per il bomber Diego Allegretti, vuol dire che i tifosi chiederanno ai suoi genitori di perdersi poche partite…

(83)

LEAVE YOUR COMMENT