Home Spettacolo Musicultura, a Recanati i concerti dei 16 finalisti in diretta radio tv

Musicultura, a Recanati i concerti dei 16 finalisti in diretta radio tv

Musicultura, a Recanati i concerti dei 16 finalisti in diretta radio tv
33
0

Sabato 6 e domenica 7 giugno da Recanati riparte il viaggio di Musicultura nella grande musica live, con due serate (dalle 21.05 in poi) in diretta sulle frequenze radiofoniche di Rai Radio 1, sulla televisione regionale ETV Marche e in streaming video sulle pagine Facebook di Musicultura e di Rai Radio 1.

La due giorni recanatese dedicata alla musica d’autore vedrà in scena i 16 finalisti di Musicultura 2020, 8 dei quali andranno al festival conclusivo in programma allo Sferisterio di Macerata per fine agosto.

I concerti dal vivo dei finalisti si terranno nell’Aula Magna del Palazzo Municipale e verranno eseguiti seguendo le procedure di un piano sanitario appositamente studiato per l’evento in pieno rispetto delle normative attuali.

Nella città Leopardiana si ritroveranno oltre cento persone tra finalisti di Musicultura, musicisti, accompagnatori, tecnici e ospiti di Rai Radio 1, tutti pronti a dare un forte segnale di ripresa con l’arte della musica e della parola binomio alla base della cultura della città di Recanati.

“Dalla città dove è nata Musicultura nel 1990 con Fabrizio De Andrè e Giorgio Caproni siamo felici di lanciare un forte segnale di ripartenza che arriva in tutte le case degli italiani, dopo il lungo periodo di fermo dovuto all’emergenza sanitaria. – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi –. Recanati è pronta ad ospitare la macchina del Festival, con le sue bellezze naturali, i suoi luoghi di cultura e soprattutto con la sua ben nota accoglienza cittadina da parte degli operatori commerciali, dei negozi, bar, ristoranti e alberghi”.

“Recanati riparte dalla cultura – ha detto l’Assessora alla Cultura Rita Soccio – e in particolare dal binomio imprescindibile che è la poesia e la musica, come disse Giacomo Leopardi nello Zibaldone ‘arti indivisi e indivisibili’. Musicultura è una grande occasione di promozione per la città all’apertura della nuova stagione turistica, grazie anche alle numerose campagne pubblicitarie di Rai Radio 1, dei social e delle televisioni private che manderanno in diretta i concerti live”.

A raccontare le storie e le canzoni dei giovani finalisti di Musicultura saranno Marcella Sullo, John Vignola e Duccio Pasqua di Rai Radio 1.

Musicultura
Ron. Nella foto in alto: il team di Rai Radio 1 Marcella Sullo, Duccio Pasqua, Francesco Lettieri vincitore di Musicultura 2019, John Vignola

Intanto si allunga la lista degli attesi ospiti che si collegheranno con il Comune di Recanati sulle frequenze radio e tv del Festival. Agli annunciati Ron, Francesco Bianconi e Lidia Schillaci, si aggiungono Enrico Ruggeri (membro del Comitato di Garanzia di Musicultura nonché conduttore delle serate finali del Festival 2019) e Frankie hi-nrg mc (quest’anno anche lui nel prestigioso Comitato di Garanzia di Musicultura).

Musicultura
Enrico Ruggeri

Sabato 6 ad esibirsi sul palcoscenico recanatese saranno i primi 8 finalisti: SofSof, La Zero, PeppOh, Alberto De Luca, Ernest Lo, Paolo Rig8, Miele e Ulula & LaForesta. Tra gli ospiti in collegamento Enrico Ruggeri e Lidia Schillaci.

Domenica 7 sarà la volta di Blindur, Hanami, I miei migliori complimenti, Senna, Cogito, Fabio Curto, H.E.R. e Costanza. Ospiti Ron, Francesco Bianconi e Frankie hi-nrg mc.

Info: www.musicultura.it

(33)

LEAVE YOUR COMMENT