Home Spettacolo Musica contro la povertà educativa. Concerto al Lauro Rossi

Musica contro la povertà educativa. Concerto al Lauro Rossi

Musica contro la povertà educativa. Concerto al Lauro Rossi
47
0

Domenica 15 maggio, alle 17, al teatro Lauro Rossi il nucleo El sistema Macerata, della scuola civica di musica “Stefano Scodanibbio” propone il concerto di fine anno legato alla campagna lanciata da Save the children “Illuminiamo il futuro”, per sconfiggere insieme la povertà educativa.

Sarà fatto di musica e performance di luce e buio il contributo di riflessione che la scuola maceratese darà a questa causa, che vuole eliminare il gap che vede in Italia un milione di bambini vivere nella povertà assoluta, privi della necessaria educazione e competenze per poter costruire il loro futuro.

Su palcoscenico del TLR ci saranno quattro grandi formazioni: l’Orchestra di carta con 15 elementi dai 3 ai 5 anni che si esibiranno accompagnati dal suono” vero” del quartetto dei docenti. L’Orchestra baby, nuova creazione all’interno del nucleo, costituita da bambini dai 4 ai 6 anni, suonerà strumenti veri e eseguirà in prima assoluta la Fiaba Musicale Liberamente ispirata all’opera illustrata Nidi di note del musicista Paolo Fresu. La Big Orchestra, ormai consolidata da diversi anni, composta da circa 40 ragazzi del Sistema e della Scuola civica di musica Scodanibbio, che spazierà dal repertorio operistico a quello sudamericano. Il Gruppo Ritmica con ragazzi dai 6 ai 10 anni , esperti in percussioni e body percussion, percorso propedeutico all’orchestra per il prossimo anno.

(47)

LEAVE YOUR COMMENT