Home Cultura Mostra internazionale di libri d’artista a Serrapetrona

Mostra internazionale di libri d’artista a Serrapetrona

Mostra internazionale di libri d’artista a Serrapetrona
22
0

Inaugurata al Palazzo Claudi di Serrapetrona la mostra internazionale di libri d’artista “RM – LA / Contesti – Contexts. Opere e dialoghi Roma – Los Angeles”, curata di Stefania Severi, nata da un’idea di John David O’Brien, artista di Los Angeles, e Lydia Predominato, artista della Fiber Art residente a Roma. Da qui il titolo che “gioca” tra testo e tessitura. Sarà visitabile fino al 16 settembre, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19, o su prenotazione al numero 3394800381.

La mostra è stata coordinata e realizzata dalla Galleria Sinopia di Roma, che ha voluto con questo importante evento celebrare i 30 anni di attività nel suggestivo spazio di via dei Banchi Nuovi 21, nel cuore del centro storico capitolino, dove l’esposizione ha avuto il suo esordio il 3 maggio sotto l’attenta visione della gallerista Raffaella Lupi.

Il libro d’artista nell’accezione moderna si fa risalire al Futurismo. Tra le opere vi è un libro di Sante Monachesi (Macerata 1910 – Roma 1991), che giovanissimo aderì al “Gruppo Umberto Boccioni. Movimento Futurista delle Marche”. Insieme a Monachesi sono presenti altri 19 artisti, italiani e americani, che declinano in modo diverso il libro d’artista. Si va dal libro a leporello o organetto al libro-oggetto non sfogliabile, dal libro realizzato con tecniche grafiche a quello dipinto, dal libro con immagini elaborate al computer a quello a rotolo. Vari i materiali, dalla carta fatta a mano al metallo, dalla ceramica alla lastra radiografica.

Tra gli artisti presenti vi è Laura Selmistraytite, con un libro realizzato presso il Centro Kaus di Urbino sotto la guida del Maestro Giuliano Santini, a seguito di un progetto di libri su versi del poeta Claudio Claudi, promosso dalla Fondazione Claudi.

Il catalogo italiano-inglese, nella realizzazione grafica di Riccardo Pieroni, contiene interventi di Massimo Ciambotti, Maria Vittoria Lupi, John David O’Brien, Lydia Predominato, Stefania Severi.

Le opere invece sono di Riccardo Ajossa, Vito Capone, Francesca Cataldi, Fiorella Corsi, Marzia Corteggiani, Daniela Costanzo Giorgio, Steve De Groodt, Mary Addison Hackett, Sante Monachesi, Nancy Monk, John David O’Brien, Lucia Pagliuca, Lydia Predominato, Steve Roden, Virginia Ryan, Laura Selmistraytite, Susan M. Sironi, Maria Grazia Tata, Justin Randolph Thompson, Joan Weinzettle.

Sostengono l’iniziativa: la Cooperativa sociale Apriti Sesamo di Roma (www.apritisesamo.org) e la “Sinopia Galleria” di Roma (www.sinopiagalleria.com).

(22)

LEAVE YOUR COMMENT