Home Lifestyle Mostra per i 40 anni del Coro Sibilla e i 70 del CAI

Mostra per i 40 anni del Coro Sibilla e i 70 del CAI

Mostra per i 40 anni del Coro Sibilla e i 70 del CAI
60
0

Una mostra fotografica ricorderà i 40 anni di attività del Coro Sibilla e il 70° anniversario del Club Alpino Italiano, sezione di Macerata. L’appuntamento è per l’inaugurazione sabato 27 agosto, alle 12, nei locali dell’ex Upim in corso Matteotti. Foto, filmati, manifesti, gagliardetti e targhe testimonieranno quaranta anni di vita associativa del Coro e saranno occasione di incontro e di ricordi tra coristi, ex coristi e amanti della montagna appassionati del canto popolare. Sarà possibile visitare la mostra fino al 4 settembre con orario 17.30 – 20 (festivi e prefestivi anche fino a tarda sera).

Il taglio del nastro sarà preceduto da brevi esibizioni itineranti del Coro Sibilla in piazza della Libertà. La mostra verrà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, con orario pomeridiano dalle 17.30 alle 20, prorogato anche al dopo cena nei festivi e prefestivi.

Il Coro è nato quarant’anni fa per la tenace perseveranza di Don Fernando Morresi – da “cappellano musicista”, all’inizio degli anni Sessanta, aveva già fondato il coro Pueri Cantores – , in collaborazione con altri appassionati della montagna e del canto corale.   Ha un repertorio, composto prevalentemente da canti “di montagna” e “popolari” non solo italiani e con piacevoli digressioni nella canzone moderna.

Il Coro partecipa regolarmente alle manifestazioni del Club Alpino Italiano e dell’Associazione Nazionale Alpini e svolge una consistente attività concertistica esibendosi anche nelle scuole tenendo lezioni-concerto a scopo didattico. Nel 2011 è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Coro di interesse nazionale.

(60)

LEAVE YOUR COMMENT