Home Sport Maceratese, Filippo Gattari: “Siamo pronti per il derby, ma che Ancona sarà?”

Maceratese, Filippo Gattari: “Siamo pronti per il derby, ma che Ancona sarà?”

Maceratese, Filippo Gattari: “Siamo pronti per il derby, ma che Ancona sarà?”
59
0

Arriva il derby con i dorici, biancorossi pronti? Che Ancona sarà, con tutte le varianti di mercato?

Quesiti che si pone anche Filippo Gattari, 33enne difensore centrale della Maceratese.

“Siamo pronti per il derby, ma sono anche curioso: che Ancona ci troveremo di fronte? In effetti – prosegue il vice capitano biancorosso – non c’è giorno che sul web non si legga una notizia di mercato che riguardi i dorici. Correremo il rischio di misurarci con una formazione assolutamente diversa da quella incontrata all’andata…”.

La Rata invece sta vivendo un mercato di “continuità” rispetto alle scelte iniziali, scelta giusta?

“Non voglio commentare azioni di mercato per le quali stanno ovviamente lavorando i nostri vertici societari. È importante, se i nuovi arrivi scarseggiano, che non si smantelli un gruppo già collaudato come il nostro. Abbiamo dimostrato sul campo di potercela giocare con tutti e di valere finora 27 punti, discorso penalizzazione escluso. A parte rarissime eccezioni, non abbiamo mai sbagliato l’approccio alle partite e siamo guidati da un allenatore che sta facendo un ottimo lavoro. I risultati parlano per lui. Vale la pena insistere su questo gruppo”.

Brini?

“Beh, è un profondo conoscitore della categoria e le sue squadre sono storicamente difficili da affrontare. Ti aspettano e possono farti male ad ogni tuo errore. E noi non commetteremo quest’ingenuità. Piuttosto, spero che il manto del “Del Conero” sia migliorato rispetto alla gara di Coppa Italia. Ricordo che era gibboso, con buche che facevano rimbalzare male il pallone e che ci creavano diversi problemi. Ma con la neve e le recenti piogge magari ci infangheremo di più, ma potremo contare su un terreno più soffice e prevedibile”.

L’ulteriore sosta può avervi creato problemi?

“Un po’ ci ha pesato, è ovvio, perché avevamo voglia di tornare a giocare dopo il lungo stop natalizio. Ma vuol dire che abbiamo avuto una settimana in più per ricaricare le pile. E poi, anche il test con la Sangiustese ha dimostrato che siamo già carichi per il derby”.

Una sconfitta in coppa Italia e un pareggio in campionato. Che risultato ti aspetti domenica?

“Ci manca solo un risultato nel computo annuale contro l’Ancona… Noi ci proveremo. In ogni caso, daremo tutto per far bene”.

In generale, che tipo di girone di ritorno ti aspetti?

“Sicuramente più difficile di quello d’andata. Molte squadre si sono rafforzate, tutti hanno traguardi da tagliare e nessuno parte battuto. I punti dopo il giro di boa valgono… doppio. Noi dobbiamo arrivare quanto prima alla soglia salvezza”.

Non pensi ad un obiettivo più elevato?

“Per carità. Facciamo un passo alla volta”.

Qual è il giocatore a cui ti ispiri maggiormente?

“Sono interista e quindi dico Materazzi. Era grande il suo carisma. Da questo punto di vista ricordarlo significa crescere”.

Ai tifosi, invece, che messaggio lanci?

“Di restarci vicini come hanno sempre fatto finora. Spero in una loro massiccia presenza nel capoluogo per stimolarci a dare ancora di più. Con il loro apporto possiamo superare i nostri limiti per arrivare prima possibile alla salvezza”.

(59)

LEAVE YOUR COMMENT