Home Cultura Macerata, Evelina Santangelo inaugura “I giorni della Merla”

Macerata, Evelina Santangelo inaugura “I giorni della Merla”

Macerata, Evelina Santangelo inaugura “I giorni della Merla”
86
0

“L’inverno dello scontento” è al centro della quarta edizione del piccolo festival letterario “I giorni della Merla” di Macerata Racconta, che prende il via venerdì 25 gennaio e propone, fino al 27 gennaio nella sala interna dello Sferisterio, tre suggestivi appuntamenti curati e ideati da Loredana Lipperini e Lucia Tancredi.

Venerdì 25 gennaio alle 17.30 , aprirà la rassegna Evelina Santangelo, autrice di “Da un altro mondo”, decretato romanzo dell’anno dalla trasmissione RAIO3 RAI Fahreneit. Ci aiuterà a trovare le parole per comprendere l’ombra che cammina a fianco con la realtà, quella dei fantasmi e delle memorie. Forse, per toccare il cuore della realtà, bisogna parlare di fantasmi. Forse ha senso trovare – oltre a una lingua, uno sguardo, una voce – una via diversa.

Nata a Palermo nel 1965, è traduttrice e scrittrice. I suoi racconti e romanzi sono stati vincitori di molti premi tra cui i premi Berto, Fiesole, Mondello opera prima, Chiara, Gandovere-Franciacorta. Tra le sue opere, tutte pubblicate da Einaudi: La lucertola color smeraldo (2003), Il giorno degli orsi volanti (2005), Senzaterra (2008), Cose da pazzi(2012) e Da un altro mondo (2018) eletto libro dell’anno 2018 dagli ascoltatori di Fahrenheit. Ha fatto parte del blog letterario Nazione Indiana. Ha collaborato con diversi quotidiani e blog come Minima Moralia. È stata Responsabile del Programma Letterario per l’edizione 2016 del Festival delle Letterature Migranti (Palermo). Insieme alla scrittrice Paola Caridi dal 2017 è ideatrice e responsabile delle settimane della cultura Panormos International Weeks – Palermo. Collabora con L’Espresso.

Seguiranno sabato 26 Romana Petri e domenica 27 Sandra Petrignani. Il programma completo e le schede degli incontri sono disponibili nel sito www.igiornidellamerla.it e sulla pagina facebook di Macerata Racconta.

(86)

LEAVE YOUR COMMENT