Home Lifestyle Macerata, due milioni di euro all’ATS 15 per l’inclusione sociale

Macerata, due milioni di euro all’ATS 15 per l’inclusione sociale

Macerata, due milioni di euro all’ATS 15 per l’inclusione sociale
8
0

L’Ambito territoriale sociale n. 15, di cui Macerata è comune capofila, per due progetti ha oltre due milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Marche, nell’ambito del Fondo sociale Europeo 2021 – 2027 Asse Inclusione Sociale.

“Si tratta di risorse importanti – interviene il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali del Comune di Macerata Francesca D’Alessandro – che abbiamo voluto destinare all’inclusione sociale, alle situazioni di fragilità e al sostegno delle famiglie e delle persone vulnerabili. Una grande opportunità, una boccata d’ossigeno vitale per le attività sociali di tutto il territorio dell’Ambito e che consentiranno di implementare e coordinare le sue attività in modo capillare. In particolare, le risorse destinate ai TIS (Tirocini Inclusione Sociale) permetteranno alle tante persone con disabilità di svolgere, una volta terminati gli studi e quindi dopo aver vissuto un tempo e uno spazio protetto, un’attività significativa in grado di dare risposte concrete a un bisogno che si fa più complesso e, spesso, senza facili soluzioni mettendo in difficoltà anche le famiglie. Le istituzioni, quindi, hanno il dovere di dare un senso compiuto alle loro vite non limitandosi al solo compenso economico, ma offrendo un impegno quotidiano in grado di agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia, la riabilitazione e la dignità delle persone e per questo il Comune di Macerata, ente capofila dell’ATS 15, si è adoperata moltissimo per raggiungere l’obiettivo”.

macerata
Francesca D’Alessandro

Il programma delle attività presentato dall’ATS 15 prevede l’attivazione, tra il 2023 e il 2025, di 217 Tirocini Inclusione sociale (TIS) per un totale di 935.542,62 euro.

L’obiettivo è quello di avviare le persone a un percorso di inclusione sociale, autonomia e riabilitazione.

Beneficiari sono i soggetti svantaggiati di età tra i 16 anni e i 67 anni presi in carico dai Comuni dell’ATS, comprese persone soggette a provvedimento dell’Autorità giudiziaria limitativo/restrittivo della libertà personale.

L’indennità mensile di tirocinio prevista è 400 euro mensili per ciascun TIS, che può avere durata variabile tra i 6 e i 24 mesi in base alla tipologia di destinatario e alla valutazione da parte del personale dedicato dei Servizi Sociali professionali e d’equipe multidisciplinare circa l’opportunità di intraprendere il tirocinio.

Al potenziamento dei Servizi Sociali, l’Ambito 15 ha destinato invece 92.400 per il rafforzamento degli Sportelli Sociali dei Comuni di Macerata, Petriolo e Pollenza (il potenziamento degli sportelli Sociali degli altri Comuni è garantito da fondi di diversa provenienza), 508.620 euro al potenziamento dei servizi di Presa in carico socioassistenziale da parte dei servizi sociali territoriali di persone fragili anche non autosufficienti o in condizione di grave disabilità e, infine, 128.415 euro per la gestione amministrativa delle funzioni sociali.

Inoltre, l’ATS 15 ha previsto di avviare procedure di appalto per la realizzazione di ulteriori due specifiche Funzioni di potenziamento dell’ATS.

La prima, per un totale di 261.450,00, per Servizi di Assistenza Socioeducativa extrascolastica a beneficio delle famiglie con figli minorenni da attivare in base alle specifiche esigenze dei destinatari

La seconda, per 127.680,00 euro, per servizi di accompagnamento e tutoraggio delle persone svantaggiate prese in carico dal servizio sociale professionale per “Tirocini finalizzati all’inclusione sociale”.

(8)

LEAVE YOUR COMMENT