Home Cultura Macerata, all’Ecomuseo di Villa Ficana la mostra di Edyta Andryszak

Macerata, all’Ecomuseo di Villa Ficana la mostra di Edyta Andryszak

Macerata, all’Ecomuseo di Villa Ficana la mostra di Edyta Andryszak
81
0

L’Ecomuseo di Villa Ficana a Macerata inaugura, domenica 12 marzo alle 16.30, la mostra Costellazioni della giovane artista polacca Edyta Andryszak, nell’ambito del progetto ATTERRATI! Call for Art.

“L’Ecomuseo Villa Ficana si conferma incubatore culturale dove uno storico quartiere di terra cruda diventa spazio per i nuovi percorsi artistici con un importante respiro internazionale”, afferma Stefania Monteverde, assessore alla Cultura del Comune di Macerata.

Il progetto ATTERRATI! Call for Art nasce in collaborazione con MacerataMusei al fine di promuovere un punto di incontro, di conoscenza e di diffusione della creatività e per questo l’Ecomuseo mette a disposizione alcuni dei suoi spazi per ospitare le opere di un’artista selezionata tra i diversi partecipanti.

Ogni mese sulla pagina facebook di Atterrati! e sul sito dell’Ecomuseo è pubblicata una Call, un bando aperto a tutti con una domanda di partecipazione da compilare. Le richieste pervenute entro il termine stabilito sono valutate per poi selezionare l’artista che esporrà il mese successivo.

Con la mostra Costellazioni, che comprende le incisioni del ciclo Zodiac e i dipinti del ciclo Hyperion, l’artista Edyta Andryszak ha affrontano il tema dello zodiaco, già in precedenza trattato da altri, ma da lei riletto e filtrato in chiave del tutto personale. Le sue opere diventano, così, trasposizione grafica di quell’armonica interazione tra l’uomo e l’infinito cosmo, concetto che tanto l’ha affascinata e ispirata per la realizzazione dei suoi lavori.

La mostra sarà visitabile gratuitamente presso il Centro Visite dell’Ecomuseo Villa Ficana, Borgo Santa Croce 87, Macerata, fino al 25 marzo (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19).

Anche nei giorni dell’esposizione sarà possibile effettuare visite guidate gratuite del Borgo, alla scoperta dell’architettura in terra cruda di fine ‘800.

Ulteriori informazioni sul progetto e sull’esposizione sono disponibili nel sito www.ecomuseoficana.it o nella  pagina facebook Atterrati – Call for Art, info@ecomuseoficana.it  | tel. 0733.470761.

(81)

LEAVE YOUR COMMENT