Home Sport Lube troppo forte per Milano. Tre set a zero e vetta confermata

Lube troppo forte per Milano. Tre set a zero e vetta confermata

Lube troppo forte per Milano. Tre set a zero e vetta confermata
71
0

Quinta vittoria consecutiva su cinque gare di campionato per la Cucine Lube Civitanova che espugna in tre set il PalaYamamay di Busto Arsizio, casa della Revivre Milano, continuando così la corsa a punteggio pieno in vetta alla classifica di SuperLega. Un 3-0 ottenuto contro una rimaneggiata formazione lombarda, priva di tre titolari, il centrale De Togni bloccato da un virus e il regista Sbertoli con l’opposto Starovic fermi per infortunio: Monti sceglie Dennis in diagonale a Boninfante e Tondo al centro. Coach Blengini cambia ancora la formazione di partenza rispetto all’ultima uscita decidendo per la coppia di schiacciatori Juantorena-Cebulj nel sestetto titolare, con Stankovic-Candellaro al centro e la diagonale Christenson-Sokolov, Pesaresi libero.

Dopo un primo set in cui la Cucine Lube riesce subito ad imporre il suo gioco sui lombardi nonostante tanti errori al servizio (saranno ben 20 a fine gara), nei parziali successivi Dennis e compagni se la giocano per almeno due terzi del set, con un servizio (5 ace per la Revivre) che mette in difficoltà la ricezione biancorossa (44% positiva, 28% a fine gara) e discrete percentuali di attacco. Poi, nei momenti decisivi, difesa e battuta Lube scavano i break decisivi che permettono agli uomini di Blengini di chiudere la gara in tre set. Bene l’attacco (62% di squadra con tutti gli attaccanti sopra il 50%), top scorer Juantorena con 13 punti e MVP Christenson, capace di gestire molto bene le bocche di fuoco a sua disposizione nell’arco della gara.

mil3

La partita

Dopo una prima fase in cui Milano tenta di forzare il servizio mentre la Lube è più fallosa dai nove metri, i cucinieri aggiustano il tiro e trovano il primo break con Juantorena e Candellaro sugli scudi (7-11). Vantaggio che si allarga dopo l’errore di Nielsen e il muro di Cebulj (9-15): c’è spazio anche per una gran giocata di Christenson che vale il 13-19 Lube. I biancorossi gestiscono bene il finale di set senza intoppi (74% in attacco di squadra) fino al 18-25 firmato da Stankovic, nonostante i 9 errori al servizio di squadra.

Milano prova a reagire in avvio di secondo set sempre con il servizio (3-0), ma l’errore di Dennis riporta subito la parità a quota 5. Sokolov attacca out in due occasioni regalando il break ai lombardi (8-6 e 11-9), Dennis ricambia tirando sull’asta il colpo che vale l’11-11, in un parziale con tanti errori da entrambi i lati (ricezione Lube giù di tono con il 29% di positività). Stankovic firma a muro il primo sorpasso Lube (13-14), Milano non molla spinta da Dennis al servizio e Sokolov (5 punti nel set) ci riprova con il contrattacco del 16-17. Break che si allarga grazie alle difese Lube (Pesaresi e Grebennikov in campo insieme con il francese chiamato in secondo linea per Cebulj) e al turno al servizio di Christenson (19-25) che mette la parola fine sul set.

Terzo set che inizia sullo stesso tema del secondo, con Milano che sfrutta alcune incertezze in campo Lube e forza molto al servizio (8-6 e poi di nuovo 11-8 con il turno al servizio di Hoag). Biancorossi che riagganciano i lombardi con il doppio ace di Cebulj (14-14), ma dai nove metri Galassi mette in difficoltà Pesaresi e Milano torna subito a +2 (16-14). L’errore al palleggio di Boninfante vale il 18-18, Candellaro passa con continuità dal centro (71% in attacco) e al suo turno al servizio la Cucine Lube Civitanova trova finalmente il +1 (19-20): un sorpasso su cui i biancorossi costruiscono il break decisivo per portare a casa il match grazie anche al servizio di Corvetta (chiamato per questo fondamentale al posto di Sokolov), suo l’ace de 20-24. Chiude la gara un errore al servizio dei lombardi, crollati in ricezione (32% positive, 11% perfette).

Il tabellino

REVIVRE MILANO: Cortina (L), Hoag 8, Galaverna n.e., Sbertoli n.e., Tondo 2, Nielsen 3, Rudi (L), De Togni n.e., Dennis, Galassi 4, Dennis 11, Boninfante 3, Starovic n.e., Marretta. All. Monti.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 11 , Candellaro 9, Pesaresi (L), Kaliberda n.e. , Juantorena 13, Casadei n.e., Stankovic 9, Kovar n.e., Christenson , Cester n.e., Grebennikov, Corvetta 1, Cebulj 8. All. Blengini.

ARBITRI: Cappello (SR), Rapisarda (UD)

PARZIALI: 18-25 (21′), 19-25 (25′), 21-25 (25′).

NOTE: Spettatori 2533. Milano bs 12, ace 5, muri 3, ricezione 32% (17% prf), attacco 42%, errori 9. Lube bs 20, ace 3, muri 6, ricezione 44% (27% prf), attacco 62%, errori 5.

mil1

I commenti

Gianlorenzo Blengini: “Fa parte della nostra ambizione e del nostro modo di interpretare la professione cercare di giocare bene ogni domenica e chiedere sempre il massimo da noi stessi. Stasera non ci siamo espressi al meglio, siamo stati altalenanti ma abbiamo ottenuto il risultato ed è quella la cosa che conta. Stasera il servizio è stato molto discontinuo, è un fondamentale molto psicologico oltre che tecnico e oggi non è sicuramente andato bene. Ci sono state molte altre imprecisioni su palloni che andavano gestiti meglio ma siamo comunque riusciti a portare a casa i tre punti. Milano ha giocato con grande orgoglio, aggressività e voglia. Sabato prossimo a Civitanova incontreremo Padova che ha saputo mettere in difficoltà grandi avversari: in casa ha portato al quinto set Trento, è andata in vantaggio contro Perugia, è ben allestita e molto temibile. Sicuramente dovremo giocare con più intensità e soprattutto con più continuità, che questa sera è un po’ mancata ma che contro Padova non potrà mancare.”

Dragan Stankovic: “Una partita fuori casa non è mai facile ma oggi abbiamo trovato Milano in una formazione particolare e siamo stati bravi a giocare la partita concentrandoci sulla nostra metà campo. Abbiamo vinto facilmente il primo set, poi abbiamo un po’ sottovalutato l’avversario e loro ci hanno dimostrato di essere una buona squadra. Abbiamo sudato fino alla fine ma siamo riusciti a portare a casa questi tre punti, nonostante le troppe battute sbagliate, aspetto su cui dobbiamo sicuramente lavorare.”

Micah Christenson: “Oggi abbiamo giocato discretamente e sono contento di questo. In battuta possiamo migliorare, dobbiamo lavorare per ridurre gli errori. Siamo felici di essere ancora primi in classifica, adesso dobbiamo pensare a Padova, che è una squadra molto forte per cui sarà una partita difficile da affrontare”.

Davide Candellaro: ”Vorrei fare i complimenti alla squadra, vincere fa sempre bene. Milano aveva qualche deficit a livello di organico e siamo riusciti a portare a casa i tre punti. Contro Padova non è scontato un risultato semplice, li ho visti e giocano molto bene, noi cercheremo di dare il nostro meglio. Ci sono diversi aspetti da migliorare, anche se per quanto mi riguarda sto trovando una buona continuità con Christenson”.

Risultati 5ª Giornata Regular Season SuperLega UnipolSai:

Top Volley Latina-Azimut Modena 0-3 (20-25, 19-25, 21-25)

Kioene Padova-Exprivia Molfetta 3-0 (25-13, 25-17, 25-21)

Bunge Ravenna-Calzedonia Verona 1-3 (20-25, 17-25, 25-17, 19-25)

Revivre Milano-Cucine Lube Civitanova 0-3 (18-25, 19-25, 21-25)

LPR Piacenza-Diatec Trentino (Non ancora disputata 17/11/2016 ore 20:30)

Biosì Indexa Sora-Gi Group Monza 3-0 (25-22, 25-22, 27-25)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Sir Safety Conad Perugia 2-3 (25-21, 13-25, 26-24, 19-25, 9-15).

Classifica:

Cucine Lube Civitanova 15, Azimut Modena 14, Sir Safety Conad Perugia 13, Calzedonia Verona 12, Diatec Trentino 8, Kioene Padova 7, Gi Group Monza 7, LPR Piacenza 4, Bunge Ravenna 4, Exprivia Molfetta 4, Revivre Milano 4, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Biosì Indexa Sora 3, Top Volley Latina 1. Note: 1 Incontro in meno: LPR Piacenza, Top Volley Latina 2 incontri in meno Diatec Trentino

(71)

LEAVE YOUR COMMENT