Home Sport Grande Lube batte Calzedonia Verona 3-0 e riconquista la vetta

Grande Lube batte Calzedonia Verona 3-0 e riconquista la vetta

Grande Lube batte Calzedonia Verona 3-0 e riconquista la vetta
45
0

Si conferma un fortino inespugnabile l’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, dove la Cucine Lube riscatta immediatamente la battuta d’arresto di domenica scorsa Trento conquistando nella 11ª giornata di SuperLega UnipolSai la sua decima vittoria in campionato, arrivata con un 3-0 e in poco più di un’ora di gioco (25-15, 25-15, 25-22) al cospetto di una Calzedonia Verona sempre più in crisi (quattro sconfitte di fila).

I tre punti chiusi in cassaforte da Sokolov e compagni (opposto bulgaro regolarmente in campo dopo un recupero lampo dall’infortunio alla caviglia) riconsegnano alla squadra di Gianlorenzo Blengini anche la vetta della classifica, grazie al contemporaneo tie break giocato nel match tra Modena e Diatec Trentino, vinto dagli emiliani.

La partita

Gara decisamente a senso unico quella contro gli scaligeri, dominati sin dalle prime battute grazie con un servizio sempre incisivo ed un attacco carico di concretezza sia in fase di cambio palla che in quella di contrattacco.

Nel primo set la Cucine Lube piazza la fuga con il turno al servizio di Kaliberda, che favorisce un muro di Christenson su Kovacevic, quindi il contrattacco vincente di Juantorena (4 punti, 80%) che precede il primo dei due ace del martello tedesco, autore di una prova superlativa nel parziale (100% di efficacia sulle schiacciate e anche un muro vincente). Lube sul 12-6, allungherà sul 18-10 con un muro su Zingel e un attacco out di Ferreira, prima di chiudere 25-15 con un mani-out di Juantorena.

Stessa trama nel secondo set, in cui la squadra di Giani già in avvio accusa grandi difficoltà prima sulla battuta dell’italo-cubano (4-0), poi su quella di Sokolov, che firma l’ace del momentaneo 8-2. Giani prova a scuotere i suoi gettando nella mischia Lecat al posto di Ferreira, ma la Calzedonia nulla può contro una Cucine Lube pressoché perfetta, tanto da chiudere il parziale con un clamoroso 92% di efficacia in attacco: 100% per Sokolov (4 punti), Juantorena (5), Cester (3) e Stankovic (3), ad abbassare la media è stato un errore dell’ispiratissimo regista Christenson su un attacco di prima intenzione. Finisce 2515, dopo un errore al servizio di Anzani.

L’orgoglio della Calzedonia Verona si materializza nel terzo parziale, con il primo vantaggio degli uomini di Giani nel match (8-4). I padroni di casa pareggiano a quota 10, poi trovano il break con i muri in serie di Sokolov e Juantorena (14-12), ricucito a quota 18 per dare il via al testa a testa finale, che si spezza con il muro vincente di Cester su Kovacevic (24-22). Finisce 25-22, con un fallo a rete del medesimo schiacciatore serbo.

Denis Kaliberda, autore di 8 punti (83% di positive in ricezione su 15 palloni, con il 58% di perfette, 83% in attacco, 2 ace e 1 muro), è l’MVP della sfida.

Il tabellino

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 12, Candellaro n.e., Pesaresi (L), Kaliberda 8, Juantorena 16, Casadei n.e., Stankovic 9, Kovar n.e., Christenson 1, Cester 8, Grebennikov, Corvetta n.e., Cebulj n.e.. All. Blengini.

CALZEDONIA VERONA: Zingel 2, Kovacevic 15, Paolucci n.e., Lecat 1, Ferreira 1, Giovi (L), Baranowicz 1, Holt n.e., Frigo n.e., Mengozzi 3, Djuric 12, Stern n.e., Anzani 1. All. Giani.

ARBITRI: Cesare (RM) – Zavater (RM).

PARZIALI: 25-15 (23’), 25-15 (22’), 25-22 (28’).

NOTE: Spettatori 3483, incasso Euro 34409. Lube bs 11, ace 6, muri 6, ricezione 63% (44% prf), attacco 68%, errori 4. Verona bs 13, ace 2, muri 4, ricezione 35% (16% prf), attacco 47%, errori 6.

lube-verona2

I commenti

Gianlorenzo Blengini: “Prima di tutto voglio fare i complimenti allo staff medico per il lavoro fatto con Sokolov, tornato in campo oggi dopo l’infortunio di domenica scorsa a Trento, con grande professionalità ed impegno. Stasera abbiamo condotto bene la gara per due set, senza fare troppi errori e pulendo le scorie della sconfitta di sette giorni fa. Nel terzo set nonostante la partenza forte di Verona siamo rimasti tranquilli, completando la rimonta e conquistando la vittoria, che è sempre l’aspetto più importante. Anche oggi c’era un grande pubblico, questa è una vittoria di tutti e ci fa un piacere enorme avere tutta questa gente intorno a sostenerti. Ora pensiamo a guardare avanti, alla partita dopo, per farsi trovare sempre pronti”.

Osmany Juantorena: “Siamo stati molto bravi in fase break, specialmente grazie al servizio efficace che ha messo in difficoltà i nostri avversari. Da lì la gara è andata in discesa, Verona è stata sempre sotto pressione e dopo aver vinto facilmente i primi due set abbiamo un po’ sofferto nel terzo riuscendo però a conquistare i tre punti fondamentali per la nostra classifica. Ci siamo ripresi subito dopo il ko di Trento, adesso pensiamo a Molfetta: dovremo concentrarci per prendere altri punti da questa sfida casalinga domenica prossima”.

Denys Kaliberda: “Una bella serata per me e per la squadra. Abbiamo giocato bene in battuta e in attacco, sicuramente meglio dei nostri avversari. Ora rifiatiamo un po’ per poi pensare al match di domenica prossima contro Molfetta, una buona squadra: dovremo preparare molto bene la gara ma credo che ci sia la possibilità di toglierci un’altra bella soddisfazione di fronte al nostro pubblico. Ma per stasera godiamoci il successo con Verona”.

RISULTATI 11a GIORNATA REGULAR SEASON SUPERLEGA UNIPOLSAI

Azimut Modena – Diatec Trentino 3-2

Cucine Lube Civitanova – Calzedonia Verona 3-0

Sir Safety Conad Perugia – Top Volley Latina (merc)

Kioene Padova – LPR Piacenza 0-3

Gi Group Monza – Exprivia Molfetta 3-1

Bunge Ravenna – Revivre Milano 3-0

Tonno Callipo Vibo Valentia – Biosì Indexa Sora 2-3

CLASSIFICA

Cucine Lube Civitanova 28,  Diatec Trentino 27, Azimut Modena 25, LPR Piacenza 21, Sir Safety Conad Perugia e Calzedonia Verona 19, Gi Group Monza 18, Kioene Padova 13, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, Bunge Ravenna e Exprivia Molfetta 11, Biosì Indexa Sora 9, Revivre Milano 8, Top Volley Latina 7

(45)

LEAVE YOUR COMMENT