Home Sport Lube Civitanova vince Gara 1 della Semifinale con Milano

Lube Civitanova vince Gara 1 della Semifinale con Milano

Lube Civitanova vince Gara 1 della Semifinale con Milano
46
0

Vittoria casalinga della Cucine Lube Civitanova in tre set (25-17, 25-22, 25-17) sull’Allianz Milano nella prima gara della semifinale scudetto.

All’Eurosuole Forum i ragazzi di Gianlorenzo Blengini fanno valere il fattore campo, davanti ad almeno tremila tifosi, esorcizzando con determinazione la squadra milanese che quest’anno ha dato dispiaceri ai biancorossi.

Partita ottima della Lube, performante al servizio con 4 ace a 1 e tante battute insidiose, sempre sul pezzo in attacco (65% contro il 47%) e protagonista di una gara encomiabile sia nel muro-difesa sia in ricezione.

Balaso MVP di serata e Nikolov top scorer Nikolov (17 punti con il 60% e 2 ace), in doppia cifra anche Yant (13 punti di cui 3 a muro) e Zaytsev (10 punti con l’82%, 1 ace e gli straordinari in ricezione).

Nell’Allianz solo Patry va in doppia cifra (12), i centrali Loser e Piano timbrano due block a testa.

lube

Il primo set è un monologo dei biancorossi che attaccano con il 68% contro il 46% dei meneghini. La Lube prende il controllo e chiude 25-17 impedendo agli ospiti di rientrare con 6 punti di Yant e una grande lucidità di tutti gli effettivi.

Dopo una fase iniziale di stallo nel secondo set, la battuta di Nikolov (9 punti nel set con 1 ace) lancia la Lube che attacca e riceve meglio del sestetto di Piazza sudando freddo sul 21-20 per poi chiudere senza patemi (25-22).

Il terzo atto vede al via i marchigiani aggressivi in attacco e pimpanti al servizio (19-11). Finale in discesa e gara chiusa dall’ace di Zaytsev (25-17).

Domenica 16 aprile (ore 18), squadre in campo all’Allianz Cloud per Gara 2.

lube

La partita

Lube in campo con De Cecco al palleggio in diagonale con l’opposto Zaytsev, Yant e Nikolov in banda, Anzani e Chinenyeze al centro, Balaso libero.

Allianz schierata con la diagonale Porro-Patry, Ishikawa e Mergarejo in banda, Piano e Vitelli al centro, Pesaresi libero.

Prima del match minuto di raccoglimento per la tragica scomparsa di Julia Ituma, giovane atleta della Igor Volley Novara. Presente sugli spalti uno striscione dei tifosi di Lube nel Cuore con la scritta “Che il nostro pensiero arrivi fin lassù, ciao Julia!”

Lube più precisa in avvio del primo set (7-3), ma l’Allianz alza il livello in difesa e si avvicina (8-7). Con l’azione del 10-7, alternando difesa e attacco, Nikolov dà fiducia a Civitanova che ingrana e arriva fino al 12-8, siglato sempre dal bulgaro. Standing ovation per Balaso dopo il salvataggio che propizia il 16-12 targato Nikolov e dopo l’invenzione di De Cecco per il 17-13. La Lube sforna attacchi concreti da tutte le posizioni e mostra un muro solido (22-15). Milano capitola con il servizio a rete di Ishikawa (25-17).

Spigoloso l’avvio di secondo parziale, con un punto a punto spezzato dalla grande serie al servizio di Nikolov e dalle prodezze di Yant in attacco e a muro che tolgono lucidità ai rivali (11-7). I cucinieri confezionano attacchi vincenti in serie (17-14) e quando Nikolov trova incappa nel muro ci pensa uno Zar (19-16). Blengini inserisce D’amico per la difesa. Un errore biancorosso al servizio e il mani out di Ishikawa rimettono in gioco gli ambrosiani (21-20). La battuta a rete di Porro e il block di De Cecco mandano la Lube sul 24-21. Anche il secondo set si chiude con l’errore di Ishikawa dai nove metri (25-22).

Nel terzo parziale l’impatto della Lube è buono e vale il vantaggio per 7-4 dopo la stoccata di Anzani, che si mette in luce anche con l’ace baciato dal nastro prima del muro di Yant (11-6). Campioni d’Italia in controllo e letali in attacco con il cubano (14-8), che sul 14-9 lascia il posto a D’Amico. Ai beniamini dell’Eurosuole Forum riesce tutto e dopo l’ace di Nikolov per il 19-11 la torcida della curva ruba la scena al campo. Nel finale c’è spazio anche per Bottolo. Sul fronte ospite, il servizio dei milanesi è meno performante del solito, ma Patry tiene vivo il set a muro (22-16). La gara si chiude 25-17 con l’ace di Zaytsev.

lube

Il tabellino

Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano 3-0 (25-17, 25-22, 25-17) – Cucine Lube Civitanova: De Cecco 2, Yant Herrera 13, Chinenyeze 7, Zaytsev 10, Nikolov 17, Anzani 6, Balaso (L), D’Amico, Bottolo 0, Garcia Fernandez 0. N.E. Ambrose (L), Diamantini, Gottardo, Sottile. All. Blengini. Allianz Milano: Porro 1, Ishikawa 7, Loser 6, Patry 12, Mergarejo Hernandez 8, Piano 5, Vitelli 1, Pesaresi (L), Ebadipour 1, Lawrence 0, Bonacchi 0, Fusaro 0. N.E. Colombo. All. Piazza.

ARBITRI: Florian (TV) e Puecher (PD)

PARZIALI: 25-17 (24’), 25-22 (31’), 25-17 (25’). Totale: 1 h 20’.

NOTE: Civitanova: battute sbagliate 13, ace 4, muri 4, attacco 65%, ricezione 61% (41% perfette). Milano: battute sbagliate 12, ace 1, muri 4, attacco 47%, ricezione 43% (20% perfette). Spettatori: 2.964. MVP: Balaso.

lube

I commenti

GIANLORENZO BLENGINI (allenatore): “Innanzitutto siamo molto contenti per il risultato, questo mi pare logico. Dobbiamo considerare che siamo solo all’inizio di una serie da interpretare al meglio. Milano, del resto, aveva perso 3-0 anche Gara 1 dei quarti con Perugia. Quindi bene, l’inizio è stato dei migliori, abbiamo approcciato questa Semifinale con attenzione e concentrazione, proprio come volevamo, ma la serie è ancora lunga e questo lo sanno benissimo pure i miei giocatori”.

SIMONE ANZANI: “Era una partita difficile e l’abbiamo interpretata alla grande, però si tratta solo del primo passo e di conseguenza dobbiamo rimanere coi piedi ben saldi a terra. Milano ci ha dimostrato nel Quarto di finale vinto contro Perugia di avere nella tecnica e nell’agonismo le proprie armi vincenti. Da domani dovremo dunque concentrarci sulla prossima sfida come se fossimo noi a trovarci sotto nella serie”.

FABIO BALASO: “Era importante partire col piede giusto e ci siamo riusciti. Domenica prossima in Gara 2 sarà però tutta un’altra storia. Stasera abbiamo giocato molto bene nei fondamentali di seconda linea e siamo riusciti a contenere i lori battitori più forti. Questa a mio giudizio è stata una chiave fondamentale per la vittoria. Per noi è stato bellissimo giocare anche oggi davanti a una splendida cornice di pubblico. Mi auguro che i nostri tifosi continuino a seguirci così numerosi e con questo calore anche nel prosieguo dei Play Off”.

(46)

LEAVE YOUR COMMENT