Home Cultura Loreto, Lercio al Reasonanz per “La storia Lercia del mondo”

Loreto, Lercio al Reasonanz per “La storia Lercia del mondo”

Loreto, Lercio al Reasonanz per “La storia Lercia del mondo”
32
0

Giovedì 9 Maggio, dalle ore 22 al Reasonanz di Loreto (via Leonessa), Lercio presenta il libro “La Storia Lercia del Mondo – i retroscena dell’umanità” (Shockdom – 2018), con Vittorio Lattanzi. L’incontro free entry, moderato da Marco Filipponi, è organizzato da Reasonanz AssCult e Lercio. Libro in vendita durante la serata, con la collaborazione della Libreria Passepartout di Recanati.
Dopo il primo “Lercio, lo sporco che fa notizia. Il Libro.”, arriva il secondo volume del collettivo, con una inedita versione della storia del mondo. Da prima del clickbaiting, ben oltre il fact-checking, una spanna sopra il debunking. In un mondo avvolto dalle tenebre della post-verità, solo l’iper-verità delle notizie false di Lercio è in grado di fornirvi una lanterna per orientarvi nel buio.

“Chi inventò la ruota di scorta? Quando fu approvata la legge di gravitazione universale? I dinosauri vegani venivano giustamente bullizzati? Se cercate una risposta, provate a sfogliare questo libro. Abbiamo spedito la nostra redazione indietro nel tempo per raccontarvi i segreti che Alberto Angela voleva tenervi nascosti per farne altri venti speciali su Rai Uno. Lercio vi accompagnerà in un viaggio fantastico nei meandri più reconditi dell’umanità, con un feticismo che farebbe inorridire persino Bruno Vespa.
P.S.: Alcuni autori hanno accidentalmente ucciso una zanzara, cambiando per sempre il corso della storia e, in conseguenza di questo increscioso fatto, il mondo finirà martedì alle sette e mezza. Ci scusiamo per il disagio.”

Lercio (Lercio.it) nasce come blog personale di Michele Incollu nell’ottobre 2012. Dopo poco diventa blog collettivo occupato dai ragazzi di Acido Lattico (ex frequentatori assidui della Palestra di Daniele Luttazzi), gruppo satirico nato qualche anno prima. Nel tempo, Lercio assume le quaranta identità dei suoi autori, tramutandosi in vero e proprio organo di informazione che produce a getto continuo fictional news, e da oltre due anni promuove la satira su temi come politica, sesso, morte e religione, e irride il cattivo giornalismo che dall’avvento di Internet è sempre più prorompente. Nel 2014 Lercio.it ha vinto il Macchianera Italian Award come “Miglior Sito” e per la migliore battuta.

Info: www.reasonanz.com.

(32)

LEAVE YOUR COMMENT