Home Cultura Lorenzo Lotto, documentario alla National Gallery di Londra

Lorenzo Lotto, documentario alla National Gallery di Londra

Lorenzo Lotto, documentario alla National Gallery di Londra
116
0

Giovedì 17 gennaio, alle 13, proiezione esclusiva alla National Gallery di Londra del documentario Lorenzo Lotto. Viaggio nella crisi del Rinascimento, che è stato promosso e finanziato dalla Regione Marche nell’ambito delle attività di comunicazione per la mostra in corso a Macerata, nella cornice di palazzo Buonaccorsi (Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche), mentre nel celebre museo della capitale britannica si tiene l’altra esposizione Lorenzo Lotto portraits.

Nel film, con la regia di Luca Criscenti e riprese originali realizzate in 4K, Enrico Maria Dal Pozzolo (curatore della esposizione londinese e di quella maceratese) narra la vita e l’arte del pittore veneto, accompagnando il visitatore nei luoghi di Lotto, tra Venezia, Bergamo e le Marche, dando particolare rilevo a questa regione scelta come terra d’elezione.

Il racconto parte dalla conclusione della vita dell’artista, dal suo rifugio, nel Santuario di Loreto, dove Lotto morì silenziosamente, a 76 anni, nel 1556.

Veneziano, Lorenzo Lotto ebbe una produzione intensissima, caratterizzata sempre da una creatività sorprendente e arguta. Nel film si presentano una sessantina di opere, tra tele, ritratti e pale d’altare: circa un terzo dei suoi lavori giunti fino a noi. Si mostrano nel loro contesto, nei luoghi dove si conservano e per i quali molto spesso sono stati realizzati.

Lorenzo Lotto, Crocifissione, Monte San Giusto. Sopra, la National Gallery di Londra

Una grande occasione per mostrare i tanti territori marchigiani che ospitano i capolavori lotteschi: un’ottima vetrina per gli otto Comuni di Ancona, Monte San Giusto, Jesi, Mogliano, Cingoli, Recanati, Urbino e Loreto. Lavori che documentano i voli pindarici di un uomo che ha gustato il successo e la sconfitta, accompagnando e assistendo inerme alla crisi dei valori dell’Italia rinascimentale.

La proiezione viene presentata da Alexander Roestel della National Gallery e da Enrico Maria dal Pozzolo, professore associato di storia dell’arte all’Università di Verona e co-curatore delle mostre.

Fino al 10 febbraio, come a Macerata, alla National Gallery sarà visitabile la mostra Lorenzo Lotto portraits, dedicata ai ritratti del grande artista del Rinascimento. Per l’importante museo inglese si tratta della prima mostra con le opere di Lorenzo Lotto, con i ritratti che arrivano da collezioni di tutto il mondo.

La mostra italiana Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche, promossa dalla Regione Marche con il Comune di Macerata e realizzata insieme a Villaggio Globale International, con la collaborazione del Museo Statale Ermitage e di Ermitage Italia, è aperta tutti i giorni (ad eccezione del lunedì) dalle 10 alle 18. Nel percorso espositivo si può ammirare anche un estratto del cortometraggio che domani viene proiettato a Londra.

Il biglietto comprende: l’ingresso alla mostra; la visita di Palazzo Buonaccorsi e dello Sferisterio; CityTour a orari fissi. Prezzo intero 10 euro, previste varie riduzioni, anche per visite guidate di gruppi e scuole.

Info: www.mostralottomarche.it. Nel sito sono indicati anche gli eventi organizzati dai Comuni “lotteschi” in occasione dell’esposizione.

(116)

LEAVE YOUR COMMENT