Home Attualità La Repubblica compie 70 anni. Cerimonia ufficiale a Macerata

La Repubblica compie 70 anni. Cerimonia ufficiale a Macerata

La Repubblica compie 70 anni. Cerimonia ufficiale a Macerata
99
0

Il 2 giugno ricorre il 70° anniversario della proclamazione della Repubblica, una data storica per il nostro Paese che sarà celebrata anche a Macerata.

Il Referendum che tra il 2 e il 3 giugno 1946 diede la possibilità agli italiani di scegliere a suffragio universale la Repubblica quale forma di Stato sarà ricordato alle ore 10 di giovedì 2 giugno con una cerimonia al Monumento ai Caduti, in piazza della Vittoria.

monumento-ai-caduti_macerata

Con lo schieramento del picchetto d’onore delle forze militari, dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, dei gonfaloni del Comune di Macerata e della Provincia e la presenza delle autorità, verranno resi gli onori ai Caduti con la deposizione di una corona di alloro da parte del prefetto Roberta Preziotti. Un gesto significativo per ricordare migliaia di uomini che senza clamore hanno compiuto l’estremo sacrificio nella lotta per la libertà e la democrazia e “perché noi vivessimo in un mondo più libero e più giusto”, come recita la preghiera per la patria che sarà letta nell’occasione.

prefettura_macerata_contatti

Dalle ore 16 alle 19, ci sarà un’apertura straordinaria del palazzo del Governo in collaborazione con il FAI che organizzerà delle visite guidate alle sontuose sale. Potranno essere ammirati il salone delle armi, la sala verde, il salottino bianco, la stanza da letto del presidente, la sala rossa, fino alla loggia dei Mercanti, da cui godere uno sguardo del tutto particolare su piazza della Libertà.

(99)

LEAVE YOUR COMMENT