Home Sport La Lube vince nettamente (3-0) il recupero con Ravenna

La Lube vince nettamente (3-0) il recupero con Ravenna

La Lube vince nettamente (3-0) il recupero con Ravenna
64
0

La Cucine Lube Civitanova batte la Bunge Ravenna con un netto 3-0 (25-14, 25-20, 26-24) nel recupero della 2ª giornata di Regular Season della SuperLega UnipolSai. Lo scorso 22 ottobre l’incontro non si disputò per la tragica scomparsa di uno spettatore, a causa di un malore mentre le due squadre erano in fase di riscaldamento.

In attesa del big match casalingo di domenica prossima con Perugia (già da 24 ore sold out), con la sesta vittoria consecutiva e i tre punti di stasera, i campioni d’Italia si godono il momentaneo secondo posto solitario in classifica, tenendo conto che gli uomini di Giampaolo Medei vantano ora una partita giocata in più.

La partita

Nella sfida contro la formazione romagnola il tecnico biancorosso, nativo di Treia dove da sempre ha sede la Lube azienda, per l’occasione ha riproposto Sander nel sestetto titolare in diagonale con Juantorena, mantenendo Grebennikov nel ruolo di libero e schierando, di conseguenza, la coppia italiana di centrali composta da Candellaro e Cester. 

E’ stato proprio il martello americano arrivato quest’anno nelle Marche a dare il là alla fuga dei biancorossi nel parziale d’apertura, prima con il muro vincente valso il primo break sul 6-4, poi con il contrattacco del 9-6 cui fa seguito un ace di Sokolov (palla corta che trova impreparata la seconda linea ospite) per il +4. Il resto per la Cucine Lube lo fa un buon servizio (3 battute vincenti, una arriva con la float di Candellaro per il 14-8), ed una batteria di attaccanti che chiuderà il set (sul 25-14) addirittura con l’85% complessivo di efficacia (67% su 6 palloni per Juantorena, 100% per gli altri quattro giocatori). Sulla sponda Bunge l’allenatore Soli prova a scuotere i suoi provando le carte Gutierrez e Raffaeli. Invano. 

Il trend della partita non cambia nel secondo parziale, in cui Ravenna (con Raffeli dall’inizio per Georgiev) mantiene la situazione in perfetto equilibrio fino a quota 8. Poi un attacco out di Buchegger regala il +2 alle Lube (8-6), che ne approfitta per allungare subito sull’11-7, affidandosi al solito Juantorena in fase di contrattacco. Ravenna è viva, lo dimostra salendo di tono al servizio e risalendo fino al 14-13. Ma di più non può, contro una Cucine Lube che tocca tantissimi palloni a muro e quando decide di pigiare sull’acceleratore, specialmente con i suoi uomini di banda, sembra veramente inarrestabile. La squadra di Medei chiude il set con 3 muri vincenti, il 71% di squadra in ricezione e il 72% in attacco (contro pur buon 58% dei romagnoli), con Sander e Juantorena sugli scudi: 100% di efficacia sulle schiacciate sia per l’americano (3 punti) che per l’italo-cubano (5). L’ultimo pallone, quello del 25-20 per i padroni casa, lo mette a terra Candellaro.

La vera riscossa della Bunge Ravenna, quasi a sorpresa visto lo 0-2, arriva nel terzo set, nel quale trascinata da uno stratosferico Vitelli (6 punti, 80% sui primi tempi e 1 muro) e da Buchegger (9 punti col 54% sulle schiacciate), gioca punto a punto contro Juantorena e compagni fino ai vantaggi. Sul 23-24 gli ospiti annullano il primo match point ai campioni d’Italia con un muro vincente che arriva dopo un incredibile recupero da fondo campo del libero Goi. Al secondo tentativo, però, la Lube chiude sul 26-24 con un blocco vincente di Cester.

Juantorena e Buchegger sono i top scorer della sfida con 14 punti, mentre il palleggiatore Micah Christenson, che firma pure 6 punti, viene invece eletto legittimamente Mvp: con la sua regia, la squadra di Medei ha chiuso la partita con un brillante 68% di efficacia in attacco.

Il tabellino

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 10, Candellaro 6, Sander 12, Marchisio n.e., Juantorena 14, Casadei n.e., Stankovic n.e., Kovar n.e., Grebennikov (L), Christenson 6, Cester 4, Milan n.e., Zhukouski n.e.. All. Medei.

BUNGE RAVENNA: Mazzone n.e., Vitelli 8, Orduna 1, Poglajen 5, Raffeli 4, Pistolesi n.e., Gutierrez 1, Goi (L), Georgiev 4, Diamantini 3, Marchini n.e., Marechal 1, Buchegger 14. All. Soli.

ARBITRI: Santi (PG) – Puecher (PD).

PARZIALI: 25-14 (20’), 25-20 (24’), 26-24 (29’).

NOTE: Spettatori 2560, Incasso 27195 Euro. Lube bs 13, ace 6, muri 8, ricezione 61% (39% prf.), attacco 68%, errori 4. Ravenna bs 19, ace 4, muri 5, ricezione 52% (21% prf.), attacco 53%, errori 5.

I commenti

Micah Christenson: “Non era una partita facile stasera, abbiamo giocato molto bene soprattutto in battuta e nella correlazione muro-difesa, un nostro punto di forza. Dobbiamo continuare a tenere questo livello di gioco, stiamo crescendo e vogliamo farlo ancora anche in vista della sfida di domenica con Perugia. Ora ci concentriamo sull’impegno con la Sir, ma fino ad oggi ci siamo dedicato soltanto al match con Ravenna, un impegno superato con successo”.

Davide Candellaro: “Abbiamo ottenuto la vittoria che volevamo, concentrandoci su questa gara senza pensare già al big match di domenica con Perugia. Credo che, in generale, stasera abbiamo mostrato una bella continuità e la crescita nel terzo set di Ravenna ha dimostrato come siamo rimasti fino in fondo con la testa sul match, ottenendo la vittoria finale senza prolungare la gara di un altro set”.

Giampaolo Medei: “Fino a metà del terzo set la gara è andata via facile, visto le ottime cose fatte in battuta e in attacco. Unico rammarico i contrattacchi sbagliati nel finale di terzo set ma merito anche a Ravenna che è salita di tono: abbiamo tenuto a bada un avversario ostico che finora ha disputato un ottimo campionato. Bella prestazione e per merito di tutti, Christenson ha disputato una gara molto positiva ma preferisco guardare la coralità: la squadra sta crescendo ed è sulla buona strada. Sono convinto che i ragazzi affronteranno con grande consapevolezza e determinazione la sfida con Perugia, a cui penseremo da ora in poi”.

(64)

LEAVE YOUR COMMENT