Home Sport Lube in Final Four di Coppa Italia, domata Ravenna 3-0

Lube in Final Four di Coppa Italia, domata Ravenna 3-0

Lube in Final Four di Coppa Italia, domata Ravenna 3-0
54
0

Pronostico mai in dubbio all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, dove la Cucine Lube si sbarazza della Bunge Ravenna in tre set (25-20, 25-19, 25-21) staccando il biglietto per la final four della Del Monte Coppa Italia, che si giocherà nel week-end del 27 e 28 gennaio 2018 in sede ancora da decidere.

Per i marchigiani, detentori del titolo dopo il trionfo della passata edizione a Bologna, si tratterà dell’ottava partecipazione consecutiva all’atto finale della manifestazione.

La partita

Con Sokolov regolarmente in campo nonostante la distorsione alla caviglia rimediata domenica scorsa a Vibo Valentia, la sorpresa nel sestetto di partenza dei campioni d’Italia riguarda la presenza dell’americano Sander nella diagonale di posto 4 insieme a Juantorena, e la contemporanea scelta di schierare (per obbligo di regolamento) di schierare la coppia di centrali italiana (Cester e Candellaro), relegando Stankovic in panca.

Nel primo parziale gli ospiti tengono botta fino a quota 12 affidandosi soprattutto sul buon cambio palla garantito dall’austriaco Buchegger (67%) e da Marechal, poi è un fallo a rete dei medesimi romagnoli a regalare il primo break alla Cucine Lube, che prendono definitivamente il largo con gli ace di Cester (18-15) e Christenson (25-20). Chiude Sander sul 25-20.

Ancor più in discesa il secondo set per i biancorossi, che salgono decisamente di tono nel muro-difesa consentendo a Christenson di innescare a ripetizione la fase di contrattacco, scegliendo Osmany Juantorena quale bocca di fuoco prediletta. Dell’italo-cubano sia il contrattacco dell’8-5 che l’ace del 13-6, una battuta vincente che spiana letteralmente la strada del 2-0 ai marchigiani dinanzi ad una Bunge che dà spazio in campo anche a Vitelli e Raffaelli, non manca certo di volontà e carattere, ma nulla può contro la corazzata di casa, trascinata anche dall’ottima prova dei centrali che registrano il 100% di efficacia sui primi tempi nei primi due parziali (Candellaro chiuderà con 10 punti ed un sontuoso 89%).

Nel terzo set si torna a giocare sul filo dell’equilibrio, almeno fino a quota 10. Poi la Cucine Lube Civitanova spicca il volo verso il 3-0 finale, presa per mano dai suoi infermabili martelli di banda: nel tabellino finale spiccano i 14 punti di Juantorena (53% in attacco, 3 ace e 1 muro), ma anche i 10 di Sander (45%) ed i 9 del convalescente Sokolov (54%, 2 muri).

Il tabellino

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 9, Candellaro 10, Sander 10, Marchisio n.e., Juantorena 14, Casadei n.e., Stankovic n.e., Kovar n.e., Grebennikov (L), Christenson 2, Cester 6, Milan n.e., Zhukouski n.e.. All. Medei.

BUNGE RAVENNA: Mazzone n.e., Vitelli 5, Orduna 2, Poglajen 1, Raffaelli 2, Pistolesi n.e., Gutierrez n.e., Goi (L), Georgiev, Diamantini 3, Marchini (L), Marechal 10, Buchegger 9. All. Soli.

ARBITRI: Simbari (MI) – Pasquali (AP).

PARZIALI: 25-20 (25’), 25-19 (24’), 25-21 (22’).

NOTE: Spettatori 2370, Incasso 21258 Euro. Lube bs 17, ace 6, muri 5, ricezione 52% (28% perf.), attacco 58%, errori 9. Ravenna bs 15, ace 3, muri 2, ricezione 47% (14% perf.), attacco 41%, errori 9.

I commenti

Giampaolo Medei: “Abbiamo raggiunto un obiettivo importante, mettendo in campo la giusta attenzione e conquistando un risultato netto. Abbiamo visto che Ravenna se spinge al servizio ci può creare delle difficoltà e siamo stati bravi ad uscire da quei momenti più complicati. Complimento allo staff medico che mi ha ridato Sokolov a tre giorni da una distorsione e anche a lui che ha giocato in una condizione non ottimale. La squadra ha messo in campo una prestazione positive, tenendo sempre il gioco in mano: domenica si replica, mi aspetto una Ravenna ancora più arrembante che forse stasera ha sentito la pressione dell’importanza della posta in mano. Sicuramente non avranno nulla da perdere e daranno il 100%”.

Davide Candellaro: “Ho cercato di dare il massimo come sempre, insieme al mio compagno di reparto di stasera Cester e penso che sia stata una buona gara per tutta la squadra. L’obiettivo era agguantare la Final Four e ci siamo riusciti, è un passo verso la Coppa Italia che non dobbiamo soltanto difendere ma proprio riconquistare, io la penso così. E ora concentrazione su domenica in campionato, ancora una volta contro Ravenna”.

Enrico Cester: “Era una partita che sentivamo veramente molto tutti quanti, anche con un po’ di timore per l’infortunio di Sokolov ma alla fine il campo ci ha dato ragione, abbiamo espresso un buon gioco con ovviamente ancora tanti aspetti da sistemare. Ravenna ce l’ha messa tutta per fermarci ma abbiamo portato meritatamente a casa il risultato: in questa Lube ci sono tante facce allegre e con tanta voglia di giocare, questo ci motiva e sprona tutti quanti ad andare avanti in allenamento e partita”.

(54)

LEAVE YOUR COMMENT