Home Attualità Il Generale Carozza nuovo Comandate Regionale della Finanza

Il Generale Carozza nuovo Comandate Regionale della Finanza

Il Generale Carozza nuovo Comandate Regionale della Finanza
790
0

Il Generale di Brigata Gianfranco Carozza è il nuovo Comandante Regionale Marche della Guardia di Finanza. Subentra al Generale di Divisione Umberto Sirico che, dopo quasi tre anni di permanenza nel capoluogo dorico, lascia il Comando destinato a Roma per ricoprire il prestigioso incarico di Sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza.

La cerimonia di cessazione e assunzione del Comando si è svolta presso la Caserma “S. Ten. Gian Maria PAOLINI” di Ancona alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Centro-Settentrionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Edoardo Valente.

Il Generale di Brigata Gianfranco Carozza proviene dal Comando Generale della Guardia di Finanza, dove ha ricoperto l’incarico di Capo del V Reparto Logistica Aeronavale e Telematica. E’ nato a Caserta il 10 gennaio 1965, coniugato e ha due figli.

Il Generale di Brigata Gianfranco Carozza
Il Generale di Brigata Gianfranco Carozza

Conseguita la maturità classica, ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza. E’ in possesso della laurea in economia e commercio, conseguita presso l’Università degli Studi di Pisa e della laurea specialistica in Scienze della sicurezza economica e finanziaria. Ha inoltre conseguito il Master universitario in “Diritto Tributario dell’impresa” all’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano. E’ titolato “Scuola di Polizia Tributaria”. 

Ha frequentato, fra gli altri,  i seguenti corsi e seminari: “Abilità Manageriali” per Comandanti provinciali, presso la Scuola di Polizia Tributaria; “Leadership development and management of change” presso la German Police University in Munster (Germania), organizzato da CEPOL – European Police College, riservato a Senior Officers delle polizie Europee; “Ordine Pubblico” frequentato in Olanda presso la CEPOL – European Police College riservato a Senior Officers delle polizie Europee; “Crimini ambientali” frequentato in Spagna presso la CEPOL – European Police College riservato a Senior Officers delle polizie Europee; corso intensivo di lingua inglese in Italia e nel Regno Unito; “Analisi e riclassificazione del bilancio e delle società finanziarie”.

Tra i numerosi incarichi di servizio assolti, si segnalano: Comandante del Nucleo Provinciale di Polizia Tributaria e della Compagnia di Pisa; Comandante del Nucleo Provinciale di Polizia Tributaria di Frosinone, Comandante del I Gruppo di Sezioni del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria Toscana; Capo Ufficio Reclutamento e Addestramento del I Reparto – Personale del Comando Generale della Guardia di Finanza; Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona, dal 2011 al 2013 e, da ultimo, nell’attuale grado, Capo del V Reparto – Logistico, Aeronavale e Telematica –  del Comando Generale della Guardia di Finanza.

Ha svolto incarichi di docenza presso la Scuola di Polizia Tributari di Lido di Ostia e presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Castelporziano. E’ stato Presidente del Consiglio di Amministrazione del Fondo di Previdenza per il personale appartenente ai ruoli Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri, membro di commissioni giudicatrici nell’ambito dei concorsi della Guardia di Finanza, nonché membro di Gruppi di lavoro della Guardia di Finanza (triennalizzazione del corso per AA.MM. reclutati con procedura pubblica, “Progetto GdF e-learning” e “Change Management”).

Dal 7 luglio 2016 è il Comandante Regionale Marche della Guardia di Finanza.

(790)

LEAVE YOUR COMMENT