Home Spettacolo Il Giovane Favoloso, successo del film su Leopardi trasmesso da Rai Tre

Il Giovane Favoloso, successo del film su Leopardi trasmesso da Rai Tre

Il Giovane Favoloso, successo del film su Leopardi trasmesso da Rai Tre
92
0

Il Giovane Favoloso su Rai3 è stato un successo, 2.3 milioni di italiani hanno visto il film. A certificarlo sono i dati auditel relativi alla serata di venerdì 13 gennaio 2017. Il capolavoro di Mario Martone che racconta la vita di Giacomo Leopardi è andato in onda per la prima volta in chiaro sul piccolo schermo, dopo l’anteprima su Sky.

Un debutto più che positivo con il 9,6% di share e il terzo posto nella fascia oraria del prime time dietro a Music Quiz su Rai1 con il 13.3% e al Bello delle donne su Canale 5 con il 12.4%. Un altro grande risultato per il film che nel 2015 ha sbancato il botteghino con 1 milione di spettatori, oltre 7 milioni di incassi, e che si è aggiudicato importanti riconoscimenti quali il Nastro d’Argento, il Globo d’Oro e ben 4 David di Donatello, tra cui quello all’attore Elio Germano che ha interpretato il grande poeta, divenendo poi cittadino onorario di Recanati unitamente al produttore Carlo degli Esposti e al regista Mario Martone in occasione delle celebrazioni leopardiane.

Il film, che è stato in concorso anche al Festival di Venezia e ha vinto il Festival del Cinema Mediterraneo, è stato il trampolino di lancio per la candidatura di Recanati a capitale della cultura italiana nel 2018.

(92)

LEAVE YOUR COMMENT