Sabato 11 e domenica 12 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno. E’ la 14a edizione del grande evento proposto dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano dedicato ogni autunno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Le Giornate sono organizzate dalle Delegazioni FAI e dai Gruppi FAI sul territorio, con la collaborazione della Commissione Europea e il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Marche.
Per la realizzazione è importantissima la partecipazione dei giovani volontari, che conferma l’impegno della Fondazione nel promuovere la conoscenza del patrimonio italiano di storia, arte e natura.
Il FAI delle Marche propone 45 splendide aperture, tutte da scoprire. In provincia di Macerata sono 5 le aperture previste, con relativo tema.
A Macerata, Musei Civici, Palazzo Buonaccorsi svelato: famiglia e affreschi ritrovati. Il palazzo è normalmente accessibile al pubblico, nelle Giornate FAI un percorso unico e inedito. Accompagnatori in abiti d’epoca che impersoneranno i membri della famiglia Buonaccorsi, racconti legati alla vita quotidiana e alla cucina del Settecento, aneddoti curiosi, rendendo il palazzo non solo un luogo di memoria artistica ma un ambiente vivo e abitato. Una narrazione immersiva, ammirando anche diversi affreschi appena restaurati..
A Matelica, Comunità tra arte e fede. Centro storico e mura cittadine, Palazzo Ottoni (punto d’incontro, Piazza E. Mattei), Chiesa di San Giovanni decollato, ex ospedale di San Sollecito.
A Recanati, Orto sul Colle dell’Infinito (Bene FAI). Oltre a visitare l’Orto in autonomia, sia sabato che domenica inoltro è possibile partecipare a visite speciali: ore 15 “Il restauro, la natura e la storia dell’Orto sul Colle dell’Infinito”; ore 16 “Alla scoperta della storia, dell’arte e della poesia di Recanati” (riservata agli iscritti FAI). Visite guidate ogni 30 minuti con gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Leopardi. Degustazioni di prodotti FAI e tipicità marchigiane.
A San Ginesio, L’arte ritrovata. Beni e i luoghi interessati Porta Picena, mura difensive, via dei Tiratori, ex convento delle Benedettine, Auditorium di S. Agostino, Piazza A. Gentili, Teatro G. Leopardi, esterno della Collegiata, Colle Ascarano e facciata della Chiesa di San Gregorio, inoltre meravigliosi affacci sui Monti Sibillini.
A San Severino Marche, Arte, fede e territorio. Monasteri di clausura dedicati a Santa Caterina e Santa Chiara (con le religiose che condivideranno i metodi della coltivazione dell’aloe vera e dei prodotti officinali), Chiesa di San Giuseppe, Piazza del Popolo in pieno centro storico.
Tra le aperture nelle Marche, a Loreto da segnalare Villa Bonci – Complesso Aeronautica Militare. Luogo normalmente non visitabile, all’interno della base dell’Aeronautica Militare e ssede del Centro di Formazione Aviation English. Si potranno ammirare le bellezze architettoniche della villa, le stanze affrescate al primo piano e una mostra fotografica dell’ONFA (Opera Nazionale per i figli degli aviatori).
Sempre a Loreto, anche la Sala dei Vescovi nel Palazzo Apostolico è solitamente chiusa al pubblico. Custodisce straordinarie ricchezze artistiche, tra cui affreschi e bozzetti di importanti artisti che nel corso dei secoli hanno collaborato con la Santa Casa. Oltre ai libri del Fondo Antico, saranno mostrati documenti esclusivi dell’archivio, mai prima esposti. Sarà anche l’opportunità di comprendere il contesto del Palazzo Apostolico, di scoprire tesori nascosti e la storia di uno dei luoghi più significativi del patrimonio religioso e culturale italiano.
Le altre aperture nelle Marche
Provincia Pesaro e Urbino
Pesaro Chiesa e cenobio di San Bartolo
Pesaro Rocca Costanza
Pesaro Villa Severi
Urbino Palazzo Corboli Aquilini
Urbino Oratorio della Santa Croce
Urbino Oratorio delle cinque piaghe
Acqualagna Atelier di Luigi Campanelli
Fano Palazzo Saladini Ferri
Lamoli Abbazia di San Michele Arcangelo
Pergola Chiesa di San Francesco
Pergola Teatro Angel dal Foco
Saltara di Colli al Metauro Villa del Balì
Serra Sant’Abbondio Borgo di Serra Sant’Abbondio
Serra Sant’Abbondio MUAP – Ecomuseo della civiltà appenninica umbro-marchigiana
Provincia di Ancona
Ancona Comando dei Vigili del Fuoco
Ancona Chiesa di Santa Barbara dentro la Marina Militare
Ancona Palazzo del Comune, già Palazzo del Popolo
Ancona Villa Favorita – Sede ISTAO
Arcevia Castello di Nidastore
Castelleone di Suasa Cantina Venturi Roberto
Fabriano Museo dello spumante metodo Scacchi
Jesi Palazzo dei Conti Ripanti: nobili mecenati e imprenditori
Loreto Sala dei Vescovi – Palazzo Apostolico
Loreto Villa Bonci – Complesso Aeronautica Militare
Maiolati Spontini Fornace di Moie: fucina di mattoni e cultura
Ostra Cantina Conti di Buscareto
Ostra Vetere Cantina Villa Bucci
Senigallia Cantina Mastai Ferretti
Serra San Quirico Chiesa di Santa Maria delle Stelle
Provincia di Fermo
Fermo Fermo nascosta: chiese rurali, fonti e silenzi francescani
Altidona Un percorso tra mura antiche e arte
Campofilone Mondomini: le tradizioni e i prodotti della Valle dell’Aso
Montegiorgio Palazzo Alaleona e gli altri tesori del borgo
Provincia di Ascoli Piceno
Ascoli Piceno Antica Cartiera Papale
Ascoli Piceno I saloni delle feste di Palazzo Odoardi-De Scrilli
Ascoli Piceno I saloni delle feste di Palazzo Sgariglia Dalmonte
Ascoli Piceno Sala del Consiglio Provinciale
San Benedetto del Tronto Giardino di Palazzo Husson da Camara
San Benedetto del Tronto Giardino di Villa Guidi
San Benedetto del Tronto Torrione e Borgo “Sudèndre” – Paese alto “segreto”
Info: orari e maggiori dettagli per le Giornate d’Autunno nelle Marche Scopri i luoghi aperti per le Giornate FAI d’Autunno.
Per ricerche luoghi aperti in Italia Le Giornate FAI d’Autunno tornano l’11 e il 12 ottobre 2025.
(10)