Home Sport Eccellenza, a sorpresa le squadre del Montefeltro in testa

Eccellenza, a sorpresa le squadre del Montefeltro in testa

Eccellenza, a sorpresa le squadre del Montefeltro in testa
42
0

Definita da diversi addetti ai lavori una Serie D2, l’Eccellenza Marche 2023/24 in sole due giornate ha già regalato parecchi colpi di scena.

Dopo 180’ di gioco sono le due squadre del Montefeltro, Urbino e Urbania, a condurre la classifica a punteggio pieno.

I gialloblù di Mister Ceccarini, dopo la prestigiosa vittoria all’esordio sul campo della Civitanovese, hanno messo al tappeto anche la Maceratese, in una partita carica di agonismo e decisa da un rigore trasformato dal “cobra” Sartori, capocannoniere del torneo con 3 reti.

Prima sconfitta stagionale dunque per la squadra di patron Crocioni, che in estate ha allestito una rosa di alto profilo ma che nelle prime battute è sembrata essere ancora in cerca del giusto amalgama.

Se l’Urbino si presentava ai nastri di partenza del torneo come una squadra consolidata e abituata alla categoria, l’altra squadra in testa, l’Urbania, rappresenta sin qui la squadra più sorprendente del torneo.

Salita in Eccellenza dopo la vittoria dei playoff dello scorso anno, i biancorossi di Mister Omiccioli hanno risposto alla grande al confronto con la nuova categoria, trovando due vittorie consecutive contro Osimana e Monturano.

eccellenza
Il gol di Becker in Osimana-Civitanovese 0-1. Nella foto in alto: il rigore decisivo di Sartori in Urbino-Maceratese 1-0

Proprio l’Osimana rappresenta invece un’altra sorpresa di questo avvio di campionato, ma sicuramente in negativo.

Inserita da molti nel lotto delle squadre favorite per la vittoria finale del campionato, dopo una campagna acquisti degna di nota, i senzatesta hanno ottenuto sin qui due sconfitte: la prima, appunto, contro l’Urbania e la seconda contro la Civitanovese, corsara al Diana.

I rossoblù, alle prese con diverse assenze pesanti e con Mister Alfonsi insediatosi in panchina a due giorni dall’inizio del torneo, hanno sfoderato una prova di grande coraggio in quel di Osimo, trovando tre punti importantissimi grazie al gol di Becker.

Un vero e proprio toccasana in vista del derby di ritorno di Coppa Italia contro la Maceratese in programma mercoledì 20 settembre.

I risultati sorprendenti regalati dalla seconda giornata di Eccellenza non finiscono qui. Nell’ultimo turno di campionato ha infatti ritrovato il sorriso anche la Jesina, che al Carotti ha superato 1-0 l’Atletico Azzurra Colli grazie ad un rigore trasformato da Trudo.

Dopo un’estate travagliata e segnata dalle contestazioni dei propri tifosi, i leoncelli sembrerebbero aver ritrovato, in parte, il sorriso.

Chi invece il sorriso, oltre che un po’ di smalto, sembra averlo perso è il Montefano. La viola nello scorso anno si era dimostrata un’autentica macchina da gol, imponendosi come miglior attacco del torneo.

Sin qui invece sono arrivati due scialbi 0-0 contro Montegranaro e Montegiorgio. Mister Mariani sembra comunque fiducioso sul fatto che la propria squadra potrà ritrovare presto il proprio gioco spumeggiante.

eccellenza
Il gol di Bracciatelli in Tolentino-K Sport Montecchio Gallo 1-1

Un match da tener d’occhio era poi sicuramente quello fra Tolentino e K Sport Montecchio Gallo. Gli uomini di Mister Buratti hanno steccato l’esordio, subendo il 2-1 della Sangiustese VP in rimonta nei minuti di recupero.

Domenica, dopo esser passati in svantaggio in seguito ad un rigore ospite trasformato da Magnanelli, i cremisi hanno trovato la forza di pareggiare nella ripresa, conquistando così il primo punto del loro campionato.

Sul neutro di Filottrano il Castelfidardo ha superato con agevolezza il test Montegranaro, vincendo per due reti a zero.

eccellenza
Il gol di Sbarbati in Chiesanuova-Sangiustese VP 3-1

Da registrare invece l’ottima prova del Chiesanuova, che dopo la sconfitta sul campo della Maceratese ha rifilato alla Sangiustese VP un netto 3-1.

Tre reti di pregevole fattura per la banda di mister Mobili, che si coccola i suoi bomber Sbarbati e Defendi, entrambi in gol nell’ultima partita.

Mercoledì le quindici squadre del massimo campionato regionale torneranno nuovamente in campo per il ritorno della Coppa Italia.

Oltre al derbissimo fra Maceratese e Civitanovese, col risultato ancora apertissimo dopo l’1-1 dell’andata, c’è grande attesa anche per altri tre derby: quello fra Osimana e Castelfidardo, quello delle capoliste Urbino e Urbania e quello fra Tolentino e Sangiustese.

La Coppa potrebbe infatti rappresentare un’occasione di riscatto per diverse squadre che nelle prime due giornate hanno un pò singhiozzato, in un’Eccellenza che sfugge, sin qui, a tutti i pronostici del caso.

Alessandro Vallese

(42)

LEAVE YOUR COMMENT