Home Attualità Convegno del Lions Club Macerata Host sulla ricostruzione

Convegno del Lions Club Macerata Host sulla ricostruzione

Convegno del Lions Club Macerata Host sulla ricostruzione
82
0

Il Lions Club Macerata Host promuove il convegno “La ricostruzione: quando? E come?”, che si terrà sabato 24 marzo a partire dalle 9 nel teatro sociale della Società Filarmonico-Drammatica a Macerata.

La ricostruzione di beni pubblici e privati, quanto è stato fatto e quanto deve ancora essere svolto, sono i temi all’ordine del giorno del convegno, organizzato in collaborazione con le Università di Macerata, Roma Tre e la Sapienza con il patrocinio del Comune di Macerata e gli Ordini degli architetti, degli ingegneri e dei geometri di Macerata.

Dopo i saluti istituzionali, nella sessione mattutina affidata ad ARCo-Assorestauro interventi di Carla Di Francesco (segretario generale del MiBACT), Carlo Birrozzi (soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche) e Andrea Crocioni (ufficio regionale per la ricostruzione).

Alle 11.15 seguiranno Cesare Spuri (sub-commissario Marche), Carlo Mundo (responsabile Genio Civile Macerata), Luigi Tomassucci (tecnico del Comune di Gualdo e Cessapalombo), Manuela Vittori e Davide Olivieri (tecnici del Comune di Arquata del Tronto).

Chiusura della mattinata con i progettisti della ricostruzione Michele Candela (ARCo), Maurizio Paulini (Ordine degli ingegneri provincia di Macerata) ed Emanuele Zippilli (architetto libero professionista).

Nel pomeriggio a confrontarsi saranno università e associazioni, con la ripresa dei lavori alle 14.30, con gli interventi di Elisabetta Pallottino (UniRomaTre), Daniela Esposito (La Sapienza), Giuseppe Losco (Unicam), Umberto Moscatelli (Unimc) e Michele Zampilli (UniRomaTre), Maurizio Sebastiani (Italia Nostra Marche), mons. Nazzareno Marconi (Vescovo di Macerata), Nicola Berlucchi (CEI).

Alle 16.30 l’ultima sessione prima della chiusura riservata al Lions Club promotore dell’iniziativa con Alessandra Massari, Massimo Serra e Guido Graziani.

Con l’occasione si presenterà il volume “Dopo il terremoto… come agire? Giornata di lavoro sui recenti eventi sismici” a cura di Francesco Giovanetti e Michele Zampilli per i tipi di sRomaTre Press e realizzato con il contributo del Lions Club Macerata Host.

La giornata assegna crediti formativi per i partecipanti iscritti all’Ordine degli architetti della provincia di Macerata e al Collegio provinciale dei geometri.

(Nella foto di Paolo Guzzini, scorcio del centro storico di Camerino)

(82)

LEAVE YOUR COMMENT