Home Spettacolo Concerto con sorpresa del pianista Krystian Zimerman

Concerto con sorpresa del pianista Krystian Zimerman

Concerto con sorpresa del pianista Krystian Zimerman
78
0

Per il concerto conclusivo di Appassionata, Krystian Zimerman ha scelto di suonare il pianoforte Lippmann (nella foto di Alfredo Tabocchini) di proprietà del Comune di Macerata e in dotazione al Teatro Lauro Rossi, lasciando nel furgone lo Steinway che aveva fatto venire appositamente per l’esibizione di sabato sera.

Nessuno poteva immaginare che il n. 1 del pianismo mondiale ritrovasse dietro le quinte del teatro maceratese un esemplare del modello alla cui messa a punto aveva lavorato personalmente oltre trent’anni fa in Giappone.

La sorpresa e l’emozione sono state tali che Zimerman si è lanciato nella sfida di riportare il pianoforte in condizioni da concerto, pur avendo a disposizione pochissimo tempo.

Krystian Zimerman
Krystian Zimerman

Insieme ad Antonino Rappoccio, straordinario accordatore che dal 2010 segue il Maestro polacco nelle sue tournée in giro per il mondo, Zimerman ha smontato tutta la meccanica del piano, ha sistemato i martelli e, come si dice in gergo, ha rifatto il suono.

Insomma, una sorta di revisione completa: pianista di immenso talento e tecnica sopraffina ma anche perfetto conoscitore dello strumento, ha fatto in due giorni quello che degli specialisti avrebbero impiegato una settimana a realizzare.

Un’impresa che Zimerman aveva inizialmente pensato di tenere riservata. Poi, forse entusiasmato dal calore del pubblico maceratese, che l’ha applaudito lungamente e con caloroso slancio, ha deciso di svelare quello che il vicesindaco Stefania Monteverde ha definito uno straordinario regalo alla città.

“Ci abbiamo messo infinito impegno e molto lavoro per portare a Macerata i protagonisti della musica classica e cameristica mondiale”, ha affermato Daniela Gasparrini, presidente di Appassionata, che ha aggiunto: “Ci rende orgogliosi che una stella di assoluta grandezza come Krystian Zimerman abbia accolto il nostro invito a suonare al Lauro Rossi e che, portando a nuova vita un bene della nostra collettività, abbia interpretato in maniera così personale questa data del suo tour italiano”.

Grazie a Marche Concerti, l’accordo di rete regionale di musica classica e contemporanea siglato da Appassionata con la Società Amici della Musica ‘Guido Michelli’ di Ancona e l’Ente Concerti Pesaro, Krystian Zimerman rimane nelle Marche per esibirsi al Rossini martedì 5 aprile e alle Muse mercoledì 6.

(78)

LEAVE YOUR COMMENT