Home Spettacolo Civitanova Film Festival, programma martedì 30 maggio

Civitanova Film Festival, programma martedì 30 maggio

Civitanova Film Festival, programma martedì 30 maggio
33
0

Martedì 30 maggio la nona edizione del Civitanova Film Festival propone altri tre appuntamenti del programma previsto fino a luglio, tra incontri con autori e critici letterari, lungometraggi e la tradizionale rassegna di corti.

Dopo la prima parte del festival, 19-21 maggio, martedì 30 in cartellone c’è l’incontro al Lido Cluana, ore 18 ristorante Vitanova, con il critico cinematografico Roy Menarini per parlare del libro Hitchcock, la donna che visse due volte.

Menarini insegna Cinema e industria culturale all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi saggi sul cinema contemporaneo e su temi come la critica cinematografica, la cinefilia, l’immaginario hollywoodiano.

Alle 21.15, cine-teatro Cecchetti, Giulio Sangiorgio racconterà i primi 30 anni del settimanale Film Tv, di cui è direttore.

Seguirà la conversazione con Davide Ferrario (regista, produttore, sceneggiatore, scrittore e critico cinematografico) con la proiezione del suo documentario Umberto Eco – La biblioteca del mondo.

Civitanova Film Festival
L’incontro con Giuseppe Battiston (19 maggio)

La biblioteca privata di Umberto Eco era un mondo a sé: più di 30.000 volumi di titoli contemporanei e 1.500 libri rari e antichi.

Davide Ferrario, che con Umberto Eco aveva collaborato per una videoinstallazione alla Biennale Arte di Venezia un anno prima della morte dello scrittore, ha avuto accesso alla biblioteca grazie alla fattiva collaborazione della famiglia.

Ne è nato un documentario che non solo descrive un luogo straordinario, ma cerca di afferrare il senso dell’idea di biblioteca in quanto “memoria del mondo”, come la definiva lo stesso Eco.

Il Civitanova Film Festival è organizzato dall’Aps Favolacce con la collaborazione del Comune di Civitanova Marche e dell’Azienda dei Teatri di Civitanova.

Info e programma: www.civitanovafilmfestival.it.

(33)

LEAVE YOUR COMMENT