Home Attualità Civitanova, i CAF gestiranno le richieste per il bonus elettricità e gas

Civitanova, i CAF gestiranno le richieste per il bonus elettricità e gas

Civitanova, i CAF gestiranno le richieste per il bonus elettricità e gas
26
0

Il Comune di Civitanova chiede la collaborazione dei Caf presenti sul territorio comunale per la gestione delle istanze di bonus elettricità e gas, che stabilisce una compensazione della spesa a favore di clienti economicamente svantaggiati. A tal fine la Giunta comunale ha emesso (del. n. 322 del 06/10/2016) un avviso pubblico rivolto ai Caf per manifestazioni di interesse alla stipula di una convenzione per la gestione delle richieste di bonus per gli anni 2017 e 2018, in ragione di un protocollo di intesa siglato tra l’ANCI e la Consulta nazionale Caf in data 23/12/2008. La collaborazione è coperta dal rimborso riconosciuto dall’ANCI e non comporta oneri aggiuntivi a carico del Comune.

La spesa, quantificata in via di massima in € 4.000,00, verrà impegnata con la determina di individuazione dei Caf da convenzionare, quantificata sulla base dello storico sostenuto nell’anno 2015, previa opportuna variazione di bilancio in entrata ed in uscita.

In precedenza il Comune ha garantito il servizio dal 2009 a giugno 2015 tramite l’Ufficio Ambiente e poi Servizi Sociali. La Giunta ha però ritenuto opportuno, per decongestionare l’accesso agli uffici a beneficio dell’organizzazione e dell’utenza, avvalersi dell’opportunità di trasferire le funzioni afferenti lo SGATE ai Caf, a cui le persone già si rivolgono per il rilascio dell’Isee necessario per la richiesta di agevolazione. I Servizi Sociali, infatti, hanno già un numeroso pubblico, ulteriormente implementato dal mese di settembre a seguito dell’avvio a livello nazionale il Sistema di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA decreto 26 maggio 2016) che assegna ai Comuni il compito di accogliere le richieste dei cittadini interessati a gestire i progetti di aiuto.

Le domande potranno essere presentate entro il 16/11/2016. E’ possibile scaricare i file dalla rete civica comunale.

(26)

LEAVE YOUR COMMENT