Home Sport CBF Balducci Macerata vince a Mondovì, ora ci prova a Pinerolo

CBF Balducci Macerata vince a Mondovì, ora ci prova a Pinerolo

CBF Balducci Macerata vince a Mondovì, ora ci prova a Pinerolo
48
0

Continua la trasferta piemontese della CBF Balducci HR Macerata. Dopo aver vinto 3-1 domenica scorsa sul campo della LPM BAM Mondovì, mercoledì 14 aprile alle ore 20 le ragazze maceratesi faranno visita all’Eurospin Ford Sara Pinerolo.

La partita è il recupero della prima giornata di andata della Pool Promozione A2, rinviata lo scorso 28 febbraio.

Le motivazioni non mancano, la formazione piemontese nel week-end prima di Pasqua ha interrotto la serie positiva di Macerata, ma viene da una sconfitta interna 1-3 patita per mano del Volley Soverato.

La classifica ora vede la CBF Balducci al quarto posto in Pool con 46 punti, seguita proprio da Pinerolo a 44, che ha una partita in meno.

“La gara di andata ha mostrato che siamo simili come livello – spiega coach Luca Paniconi –. In virtù di quello che abbiamo mostrato a Mondovì, spero che possiamo dare quel qualcosa in più che ci è mancato in quell’occasione. Però dall’altra parte c’è un avversario motivato che vorrà cancellare la delusione dell’ultimo week-end e questa partita potrebbe valere il quarto posto, visto che siamo vicini in classifica. Un incontro doppiamente importante anche se c’è sempre Marsala che può ritornare in gioco”.

CBF Balducci chiamata dunque a confermare quanto di buono riproposto con Mondovì, in una partita che ha ridato certezze alla squadra dopo le due sconfitte al tie-break, in casa proprio con Pinerolo e in trasferta a Marsala.

“Per noi era estremamente importante tornare a un livello di prestazioni che esaltasse le nostre qualità – afferma Paniconi –. Ancora prima del risultato era importante come sarebbe arrivato, e su quel piano si è rivista quella caparbietà che era stata mostrata nelle tredici vittorie consecutive. È vero che venivamo da due sconfitte al tie-break, giocate alla pari finché si vuole, ma in quelle due partite si era visto un piccolo passo indietro in quelle che sono le peculiarità che ci hanno contraddistinto finora”.

L’incontro sarà visibile in diretta streaming video registrandosi alla piattaforma LVF TV (https://www.lvftv.com/home/), in audio sarà disponibile la cronaca live di Radio Studio 7, al link www.radiostudio7.net e sul canale 611 del digitale terrestre delle Marche (solo audio).

cbf balducci

LPM BAM MONDOVÌ – CBF BALDUCCI HR MACERATA 1-3

Domenica 11 aprile, 3a Giornata di Ritorno Pool Promozione A2

 

La CBF Balducci HR Macerata ha ritrovato i 3 punti al Palamanera di Mondovì, piegando in 4 set la ex capolista LPM BAM, a ribadire il trend positivo contro le ragazze piemontesi dopo la vittoria in finale di Coppa Italia e i 2 punti conquistati nella gara di andata.

Nessuna sorpresa nei sestetti con Davide Delmati e Luca Paniconi a confermare gli starting six di Rimini.

cbf balducci

Macerata approccia meglio il primo set. Taborelli va due volte out mentre 3 attacchi consecutivi di Lipska sanciscono il primo allungo ospite (8-4). Tanase prova a trascinare le sue compagne ma un suo errore al servizio apre la strada al turno in battuta di Lipska, autrice di 2 aces consecutivi. È 7-12, ma Macerata non riesce più a sfruttare il cambio palla e Mondovì trova il break che vale il primo vantaggio, attacco di Tanase, ace di Mazzon e Mancini out sulla fast, 16-15, primo vantaggio delle padrone di casa e time out chiamato da Paniconi. La pausa giova alla CBF Balducci che si risistema in difesa (bene Bisconti, coadiuvata da tutte le compagne) e confeziona un altro break con Lipska e Martinelli, prima che Taborelli vada ancora out per il 16-19 che ridà fiducia a Macerata. Il finale di set è un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi. La LPM strappa con Hardeman e Molinaro, Lipska in pipe trova la parità (22-22) e Renieri (muro e attacco) trova i due punti che portano al set ball. La LPM ne annulla 3 portando il set ai vantaggi ma il quarto è quello buono quando Tanase si infrange sul muro ospite (25-27)

È però proprio Tanase a suonare la carica con 3 aces consecutivi ad inizio secondo set. Macerata si tiene in scia con gli attacchi di Pomili (4-3) e riassesta la ricezione migliorando di conseguenza anche il gioco offensivo. Il set si protrae senza break rilevanti e la CBF Balducci ritrova la parità sull’11-11 con il muro di Lipska su Hardeman ed è proprio la stessa Lipska a trovare il primo vantaggio ospite (13-14), ma sull’out di Martinelli in fast è Molinaro a esaltarsi a muro, su Lipska prima e su Renieri poi (16-14). Allora Paniconi chiama time-out e ancora una volta la pausa fa bene a Macerata che piazza un break di 4 punti, con gli attacchi di Renieri e Pomili e l’ace di Lipska (16-18). Hardeman cerca di caricarsi la LPM sulle spalle ma due attacchi di Pomili permettono alle ospiti di allungare (20-23). Taborelli e Tanase riportano in quota Mondovì e quando Lipska va out è tutto di nuovo in discussione, ma è proprio la schiacciatrice polacca della CBF Balducci a chiudere il set, con un attacco e un muro vincente su Taborelli, che aveva annullato il primo set ball di Macerata.

Veemente reazione della LPM nel terzo set, gli attacchi di Tanase e Taborelli e un ace di Mazzon mettono subito il parziale in discesa per Mondovì (8-3). La CBF Balducci fatica a mettere pressione alle avversarie e gira a vuoto in attacco, permettendo alle padrone di casa di prendere il largo (18-11). Sul 21-14 Macerata prova un accenno di reazione con il muro out trovato da Lipska e un muro vincente su Taborelli. Scola va out e Mancini trova la fast vincente per il 23-20. Non basta però a rimettere in carreggiata le ospiti, con Taborelli che trova il primo set ball e Pomili che non trova il mano out. 25-20 e gara rimessa in discussione.

Il quadro psicologico a inizio del quarto parziale sembra favorevole alle padrone di casa che partono forte a muro su Renieri (5-1). Il time out di Paniconi permette alla CBF Balducci di inquadrarsi di nuovo, ricominciando a mettere pressione alla difesa di Mondovì e sfruttando le free ball con un più cattiveria di quanto non avvenuto in precedenza. Così si tiene la scia dell’LPM e quando Mancini trova un’altra fast vincente (12-10) è Lipska a fare di nuovo la voce grossa in attacco e a muro, il resto lo fanno gli errori di Hardeman e Taborelli per il 12-15 che ribalta il set. Tanase e Hardeman conducono Mondovì al 19 pari ma quando Renieri trova il mano out entra Giubilato al servizio per lo scambio chiave, dove Macerata difende con le unghie e con i denti (grazie anche all’apporto della schiacciatrice siciliana) prima di trovare la palla sospinta vincente con Pomili. Molinaro va a rete e la pipe di Lipska è prologo all’ace di Renieri che firma il 20-24. Hardeman annulla il primo match ball e Mancini non supera il muro di Mondovì ma è l’immancabile Lipska a trovare il punto numero 30 della sua gran partita per il 22-25 che chiude i conti e che lancia la CBF Balducci al momentaneo quarto posto nella Pool Promozione.

LPM BAM MONDOVÌ  – CBF BALDUCCI HR MACERATA 1-3

LPM BAM MONDOVÌ: Tanase 17, Molinaro 11, Scola 3, Hardeman 16, Mazzon 6, Taborelli 14, De Nardi (L), Bonifacio 1, Bordignon 1. Non entrate: Mandrile, Serafini, Midriano. All. Delmati. CBF BALDUCCI HR MACERATA: Pomili 15, Mancini 7, Peretti 4, Lipska 30, Martinelli 4, Renieri 15, Bisconti (L), Pirro 1, Giubilato, Rita. Non entrate: Galletti, Maruotti, Sopranzetti (L). All. Paniconi.

ARBITRI: Pozzi, Pasin.

PARZIALI: 25-27 (27′), 24-26 (29′), 25-20 (24′), 22-25 (28′).

NOTE: LPM BAM 10 errori in battuta, 8 aces, 12 muri vincenti, 65% ricezione positiva (41% perfetta), 32% in attacco; CBF Balducci 10 errori in battuta, 5 aces, 7 muri vincenti, 48% ricezione positiva (29% perfetta), 40% in attacco.

(48)

LEAVE YOUR COMMENT